rotate-mobile
Arredare

Come arredare una casa in affitto a Lecce senza avere problemi con i proprietari e spendendo poco

La seguente guida propone alcuni semplici consigli, a costo conenuto, per evitare di apportare modifiche permanenti alll'appartamento; rendendolo più gradevole con l'aggiunta di elementi di design

LECCE - La casa è un ambiente che nella concezione comune trasmette armonia e sicurezza; la tradizione culturale salentina è molto legata alla cura delle quattro mura domestiche. Anche per questo, spesso l’obiettivo di molti affittuari è quello di rendere tale luogo quanto più personale possibile, anche se non si possiede la proprietà della struttura.

Usualmente bisogna fare i conti con il vecchio arredamento: in particolare, i mobili già presenti potranno dare l’impressione di “vecchio”. Alle volte, apportare delle modifiche a costo contenuto, senza creare discussioni inutili con i proprietari, può essere complicato. Ma esistono dei piccolissimi stratagemmi per ovviare il problema, e rendere la nostra abitazione temporanea il più gradevole possibile. Eccoli di seguito:

Cambiare volto alla cucina

Elettrodomestici usurati e mobili datati possono creare un problema visivo. Nel caso si avesse una cucina di piccole dimensioni, meglio dotarsi di alcune mensole su cui riporre gli oggetti e creare spazio. 

Offrire funzionalità al soggiorno

Se l’ingresso della casa e il soggiorno sono un tutt’uno, per separare gli spazi si possono utilizzare delle librerie: rimedio raffinato che offre stile a tutto l'ambiente; l'impatto visivo farà apparire la casa più grande.

Bagno nuovo in poche mosse

Un bagno datato spesso comporta fughe ingrigite, che vanno sistemate inevitabilmente; per farlo è consigliabile utilizzare un pennarello sbiancante. Le piastrelle rovinate, invece, potranno essere coperte con quelle adesive in vinile. Queste ultime sono riutilizzabili anche successivamente, tanto da poterle toglierle facilmente nel momento in cui si lascia l’appartamento. L’aggiunta di specchi può donare eleganza al design, mentre il montaggio di appositi cassetti da bagno aiuta a creare spazio, liberando l'ambiente da oggetti che creerebbero disordine visivo.

Utilizzare la luce

Il sogno di molte persone è quello di avere una casa luminosa, ma spesso non è possibile, soprattutto quando si è affittuari e non si possono compiere modifiche significative. Per donare la giusta luce alla propria casa, si possono sostituire i consueti paralumi dei lampadari e aggiungere lampade di design che donano carattere all’ambiente. Anche in questo caso l’acquisto di alcuni semplici specchi può fare al caso dell’affittuario, perché riflettono la luce naturale. 

Le pareti come elementi di arredo

Le pareti bianche sono sinonimo di ordine ed eleganza, ma possono risultare una componente piatta e monotona. Se i proprietari della casa non voglio far ridipingere gli interni, meglio dotarsi di alcuni caratteristici stickers murali che si inseriscono e tolgono con facilità. Quadri e foto sono elementi di abbellimento che danno un tono su misura in base alle esigenze della singola persona.

Giocare con i colori

Un ambiente variopinto, ma strutturato in modo intelligente per non creare associazioni di colori incoerenti, può essere la soluzione più adatta. Come fare? Meglio agire nei dettagli cambiando cuscini, copriletti, tende, copridivano, e i tappeti. 

Circondarsi di verde

Le piante con i loro fiori colorati aiutano a creare un ambiente più rilassante e riescono ad arredare ogni stanza. Disposte una vicino all’altra, singolarmente o a formare un giardino pensile, sono una soluzione low cost per dare carattere a qualsiasi casa in affitto.

A quali esperti di design di ci può rivolgere a Lecce

- In Arredamenti, via Antonio Salandra 43.

- Life cucine, via Vittorio Bachelet 23.

- Scavolini store, viale Gioacchino Rosini 54.

- D!Absolute Design, via Otranto 64.

- Serafino Arredamenti, via Roma a Lequile e via Oberdan 47 a Lecce.

Prodotti online

Tappeto a quadri colorato
Divano letto matrimoniale in tessuto
Mensole a forma di cubo
Stickers murali
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come arredare una casa in affitto a Lecce senza avere problemi con i proprietari e spendendo poco

LeccePrima è in caricamento