rotate-mobile
Arredare

Natale si avvicina, consigli per decorare casa

L’atmosfera natalizia si percepisce già nell’aria mentre nella mente si materializzano le immagini del presepe, dell’albero e delle luci colorate. Vediamo come addobbare l’appartamento

Manca più di un mese a Natale, ma in città ci sono già le luminarie e alcuni negozi hanno anche arredato le vetrine a tema. Forse è già tempo di organizzare le idee per decorare anche la nostra casa.

I colori

Anche se i colori tipici del Natale sono il rosso e il verde, a donare un’atmosfera calda ed elegante vanno bene anche l’oro, l’argento e il bianco. Si possono usare per le decorazioni delle mensole, ma anche per le palline dell’albero di Natale o addirittura per le luci dell’abete. In commercio ci sono quelle regolabili che consentono di cambiare il colore dell’illuminazione. Belle da appendere sono le sfere in vetro per gli alberi di Natale, ma anche i nastri e gli orpelli li rendono magici.

L’albero

Inutile negarlo. L’albero di Natale è il biglietto da visita della nostra casa nel periodo delle feste natalizie. La prima domanda che ci si pone è: dove sistemarlo? Dipende da quanto spazio c’è nella casa ma anche se non c’è una regola, tendenzialmente va messo nell’ambiente maggiormente vissuto dalla famiglia. Un albero di medie dimensioni può essere sistemato in salotto, ma va bene anche nell’ingresso, dove gli ospiti passano più spesso e non possono non notarlo. Se optate per un albero autentico, tenetelo lontano da fonti di calore.

Vero o sintetico? La scelta è etica. Avere un albero di Natale vero in casa significa averlo tagliato e portato via dal bosco. Tendenzialmente, il luogo ideale per un abete naturale è il giardino, anche perché in casa diffonderà odori che aiuteranno a respirare (in senso letterale) l’atmosfera natalizia, ma che non a tutti possono piacere. Inoltre è possibile che perda degli aghi, specialmente se l’esemplare che avete acquistato non è stato tagliato di recente. Per scoprire se un abete naturale è “fresco” o meno basta sfiorarlo con le mani e vedere quanti aghi perde. Più ne cadono, più è “vintage”. Anche il peso può dire molto: più è pesante più è recente.

Gli addobbi: possono essere di vetro (occhio se avete bambini in casa o animali domestici) o le classiche palline monocolore. Per dare un’immagine ordinata è bene usare lo stesso tipo di decorazioni, scegliendo un colore dominante e magari “spezzando” con delle piccole bamboline di stoffa o angioletti che tra pochi giorni si compreranno in qualunque mercatino. Nulla vieta di usare un mix di stili. Nei paesi del Nord Europa, per esempio, sono molto gettonate le decorazioni in legno realizzate dagli artigiani. C’è anche chi, a ridosso delle feste, appende ai rami dei biscotti di zenzero e cannella.

Il presepe

Il presepe si distingue per due diversi stili: lo “storico” e il “popolare”. Il primo è quello che richiama la realtà della Palestina dell’Anno zero, il secondo lascia più spazio alla fantasia: si può dunque allestire la culla di Gesù in una piccola barca. Anche in questo caso è bene localizzare il presepe nel punto dove la casa è maggiormente frequentata. Se non usate il camino (a Natale però questo non è un punto a vostro favore), potete usarlo per allestire un presepe.

Non esagerare

Il motto secondo cui “il troppo storpia” vale anche dentro casa e soprattutto a Natale. Addobbi e decorazioni sono infatti graditi, purché messi nelle giuste "dosi" e per chi si vuole cimentare nel "fai da te" vanno di moda le ghirlande, da appendere fuori alla porta o anche in tavola in occasione delle abbuffate del 25 e 26 dicembre, e durante il veglione di Capodanno. Nei negozi di bricolage o anche in quelli specializzati per giardino è possibile trovare la base già pronta. Sbizzarritevi per decorare con pigne, nastri in argento e magari una raffigurazione di Babbo Natale.

Ora è il momento di dar libero sfogo alle fantasie festive: Natale è dietro le porte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale si avvicina, consigli per decorare casa

LeccePrima è in caricamento