rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Arredare

Puntale per l'albero di Natale: i 5 modi per realizzare un prodotto creativo fatto a mano

Arredare l'albero di Natale è una consueta abitudine svolta da molti amanti della festività, ed in tanti si adoperano per la creazione home made di punte originali e personalizzate per abbellire la struttura con design particolari

LECCE - Il puntale di un albero di Natale è un oggetto decorativo spesso trascurato, ma immancabile proprio come gli abbellimenti presenti su tutta la struttura. A forma di stella cometa, di angelo o ancora più originale, non è necessario acquistarlo già pronto visto che è possibile realizzarlo con le proprie mani.

1. Puntale origami a forma di albero

L’origami è una tecnica perfetta per chi ha pazienza ed è estremamente preciso. Ideale per scaricare lo stress, oltre al puntale, si possono realizzare anche gli altri addobbi per l’albero o bigliettini d’auguri fai da te.

L'occorrente:

- Carta per origami
- Forbici
- Compasso
- Sfera di legno con foro centrale
- Bastoncino di legno
- Con un compasso o con i coperchi dei barattoli di differenti dimensioni, vanno disergnati dei cerchi sulla carta per poi ritagliarli.

Si devono piegare i dischi a metà e continuare fino a quando non è più possibile farlo; poi con la forbice va tagliata la punta. La stessa operazione va ripetura con gli altri dischi di carta di dimensioni diverse.

Un volta terminato il tutto, bisogna predere la sfera di legno con foro centrale e infilare il bastoncino al suo interno, così da farlo diventare il tronco dell’albero. Ora è necessario infilare i dischetti dal più grande al più piccolo sul bastoncino e in pochi secondi l'albero di Natale sarà ultimato.

2. Stella con le pigne

Chi preferisce lo stile classico e ama addobbare l'albero con le pigne, deve sapere che quest'ultime possono diventare anche un divertente puntale. Per realizzarlo si avrà bisogno di:

- 9 pigne piccole
- Colla a caldo
- Spugnetta
- Tempera bianca
- Cartoncino
- Forbici
- Nastrino

Per avere un effetto che richiama in pieno il Natale e la neve, le pigne devono essere colorate di bianco così da sembrare innevate. Bisogna intingere una spugnetta nella tempera (o acrilico) bianca e picchiettarla sulle punte della pigna. Mentre si attende che le pigne si asciughino, bisogna prendere un cartoncino e disegnare un cerchio la cui circonferenza deve essere in grado di contenere 8 pigne disposte a raggiera. Il cartoncino va tagliato e con la colla al caldo bisogna incollare al centro la pigna più piccola e le altre disposte in modo circolare. Nella parte posteriore del cartoncino, bisogna incollare un nastrino così da poterlo inserire sul ramo dell’albero. A questo punto il puntale sarà pronto per rendere unico l'albero.

3. Fiocco di Natale

Se si ha poco tempo o non si è esperti del fai da te, ma non si vuole rinunciare ad un puntale realizzato a mano, allora una soluzione semplice è quella a forma di fiocco. Bisogna prendere come spunto dai colori degli altri addobbi, sarà la decorazione che completerà al meglio l’albero di Natale. Per realizzarlo saranno necessari i seguenti occorrenti:

- Catena di micro Led
- Nastri di differenti altezze
- Spago
- Forbici

Il procedimento prevede il taglio di due strisce di nastro lunghe 5 metri ciascuna da arrotondare su sé stesse in modo da creare due ovali, uno con una lunghezza di 33 cm e l’altro di 16 cm. Lo stesso procedimento va fatto con la catena a led in modo da creare un ovale di 30 cm. A tal punto si lega ogni ovale con lo spago alla metà esatta ed è necessario aprire i mezzi ovali in modo da far prendere volume. I tre fiocchi vanno uniti tra di loro: il più grande sotto, la catena di luce al centro e il più piccolo nella parte più alta. Ora non resta che posizionare il fiocco sulla punta dell’albero, accendere le luci e ammirare l’effetto magico.

4. Puntale stella luminosa

L’albero deve essere colorato, ma anche luminoso e per dare quel tocco in più il puntale non può che essere brillante e soprattutto facile da realizzare. Non resta che scoprire l’occorrente per ottenere una stella luminosa:

- Cartoncino
- Forbici
- Filo di spago
- Catena di luci

Sul cartoncino va realizzata la sagoma di una stella proporzionata alla grandezza dell’albero. Una volta ritagliata, sulle 5 punte creeare dei fori grandi e piccoli così da ottenere una stella traforata. Partendo dalla punta di una stella, avvolgere il filo di spago fino a ricoprirla tutta. Poi sistemare le piccole lampadine negli spazi del filo per non farle muovere. Una volta posizionata sull’albero e, accese le luci, queste creeranno un effetto irresistibile.

5. Puntale stella intrecciata

Tra le decorazioni di Natale le stelle sono immancabili, poi sono anche originali e permettono di avere un albero che di sicuro si noterà. Per realizzare il puntale si ha bisogno di:

- 2 cartoncini glitterati del colore che preferiamo (30×30 cm)
- Forbici
- Colla a caldo

Prendere un cartoncino e tagliare 20 strisce larghe 1 centimetro, l’importante è che siano tutte della stessa larghezza. Piegare due strisce a metà e segnare il centro. Posizionare le stelle a forma di croce e incollarle tra di loro con la colla a caldo. Successivamente appoggiare sulla croce 4 strisce verticali e 4 orizzontali. Intrecciare le strisce tra loro alternandole e fermandole sempre con la colla a caldo. A questo punto si otterrà una scacchiera, da posizionare a rombo e, partendo dal basso, si deve prendere la striscia di destra e quella di sinistra, unendo la punta con la colla a caldo. Ripetere il passaggio per ogni angolo così da ottenere delle punte arrotondate. Ripetere tutto il procedimento con l’altro cartoncino, quando anche la seconda stella sarà pronta, posizionare sull’altra così da ottenere una stella a 8 punte. Intrecciare le strisce che sono rimaste fuori dall’intreccio e incollare con la colla a caldo eliminando il cartoncino in eccesso. A questo punto il puntale è pronto per essere sistemato sull’albero.

Prodotti online

Pistola per colla a caldo

Cartoncino glitter

Corda di spago di iuta

Luci a Led

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puntale per l'albero di Natale: i 5 modi per realizzare un prodotto creativo fatto a mano

LeccePrima è in caricamento