rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Giardino

Arredare il terrazzo: 5 idee per accogliere al meglio la bella stagione

Alcuni consigli per scegliere un design curato, in attesa della bella stagione

La primavera è l'anticamera dell'estate, periodo in cui gli spazi aperti delle case vengono maggiormente utilizzati e - quindi - assumono valore. 

Dunque, è importante scegliere gli arredi giusti - disponendo ogni singolo oggetto nella posizione corretta - per rendere apprezzabile l'ambiente. Ma, per ottenere un design curato, ci sono anche altri aspetti da considerare. Ecco cosa sapere. 

La pulizia 

Di solito capita che nel periodo invernale il terrazzo venga trascurato anche sotto questo punto di vista. 

La prima cosa da fare è rimuovere le foglie secche - che spesso si annidado con la presenza di piante o alberi - e la polvere, pulendo i pavimenti e i muri. Eliminato l’eccesso non resta che lavare con acqua e sapone e in poco tempo il terrazzo avrà un aspetto del tutto diverso. 

I tavolini

Il terrazzo è anche il posto in cui godersi momenti di relax come la colazione, il pranzo oppure sistemare la postazione di lavoro. Tra gli arredi immancabili ci sono i tavolini. Per chi ha poco spazio la soluzione pratica è ricorrere a quelli pieghevoli. Spesso dotati di sedie, si aprono all’occorrenza e una volta terminato l’utilizzo possono essere chiusi e conservati in ogni angolo della casa.

Se anche i tavoli pieghevoli sono troppo ingombranti rispetto allo spazio a disposizione, si può optare per il tavolino a sospensione: dai modelli in ferro battuto a quelli in legno si deve solo scegliere quello che si avvicina di più allo stile preferito. 

Un salotto all’aperto

Se si ha lo spazio sufficiente, si possono utilizzare divanetti da esterno realizzati preferibilmente in resina o rattan, materiali più durevoli. Se si è appassionati di "fai da te" e si desidera una soluzione economica, è consigliabile ricorrere ai divanetti in pellet, da completare con cuscini grandi e colorati.

Avere un terrazzo piccolo non vuol dire rinunciare ad un angolo relax, si può infatti optare per le panche contenitore da esterno: oltre ad avere un divanetto, si potrà godere di uno spazio extra in cui conservare gli attrezzi, i plaid o i cuscini. Per una soluzione a basso budget, il pouf da esterno o le sedie sospese sono originali e chic e grazie all’imbottitura diventano estremamente comodi così da rilassarsi come si deve.

Infine se ci si vuole sentire come in riva al mare, pur rimanendo in città, la sedia a sdraio con i suoi tessuti super colorati darà un tocco in più all’esterno.

Illuminazione

La scelta più semplice è quella di utilizzare catene di luci, le più classiche sono quelle con lampadine calde o fredde, ma se si vuole dare un aspetto trendy basta scegliere quelle colorate.

Se invece, si è alla ricerca di una soluzione raffinata ed elegante si può optare per le lanterne. Disponibili in differenti forme e dimensioni, daranno un mood un po’ retrò.

I fiori 

Fiori e piante sono il simbolo della primavera e non possono mancare sul terrazzo: disposti nel modo giusto possono dare un aspetto elegante all’esterno e diventare dei veri e propri elementi d’arredo.

Nel caso di un terrazzo piccolo, le fioriere permettono di avere tutte le piante che si vogliono occupando poco spazio perché possono essere appese a parete e impreziosite con una soluzione d’impatto. In questo caso le alternative sono tante, si va dalla disposizione classica a quella a scaletta per dare movimento all’esterno e farne il punto focale del terrazzo.

Le fioriere da terra invece sono ideali se si hanno terrazzi grandi e ci si dedica spesso al giardinaggio.

Prodotti online

Tavolo pieghevole

Salottino esterno

Sedia sospesa

Fioriera con spalliera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare il terrazzo: 5 idee per accogliere al meglio la bella stagione

LeccePrima è in caricamento