Tende, i vari tipi e quali scegliere

Un dettaglio fondamentale per ogni ambiente, ecco una guida per scegliere quelle più adatte per la vostra casa

Sono sempre i dettagli a fare la differenza, così anche nell'arredare casa occorre fare attenzione a quelle rifiniture che conferiscono stile e personalità ad ogni ambiente, come le tende. Se nel soggiorno è fondamentale lasciar filtrare più luce possibile, in camera da letto un barlume può bastare, facendo del vostro nido un caldo rifugio. Ecco allora una guida per scegliere modelli e tessuti più adatti a voi.

Prima di scegliere la tenda migliore per le vostre finestre, però, ricordate una cosa fondamentale: prendere le misure.

TENDE CON BASTONE - Ideali per il soggiorno e la camera da letto. Arricciate, lunghe, magari con stoffe preziose per dare un tocco di eleganza agli ambienti più importanti e vissuti della casa. Se la stanza è luminosa, sono preferibili tonalità chiare a trama larga, sfruttando così la luce naturale. Il doppio bastone (legno o metallo, a seconda dei gusti e dello stile) dà la possibilità di combinare due colori diversi, impreziosendo l'ambiente, magari raccogliendo il tendaggio più esterno ai lati.

tende bastone-2-2
TENDE A PANNELLO - Pratiche e funzionali, sono molto indicate per il bagno e la cucina, ma per la loro modernità anche in un salotto con arredamento minimal sono perfette. Una serie di pannelli rettangolari si uniscono a copertura di una finestra, e in fase di apertura si sovrappongono l'uno sull'altro attraverso dei binari in alluminio. Per renderli più originali, i pannelli possono avere delle immagini stampate, in modo da creare un "effetto quadro" quando si uniscono.

tende a pannello-2-2

TENDE A PACCHETTO - Semplici, ideali per lo studio, la cucina, o ambienti piccoli. Con un tessuto coprente sono perfette per oscurare una stanza. Si raccolgono a soffitto, che siano a telo liscio, steccate o arricciate, a seconda dei gusti e dello stile.

tende pacchetto-2-2

TENDE CON MANTOVANA - La mantovana è un tocco di eleganza e decorazione alla tenda. Utilizzata molto in arredamenti classici, con tessuti drappeggiati o arricciati, ma con forme dritte e lineari non stonano con uno stile più moderno. Arricchisce senza dubbio l'ambiente, oltre a coprire gli antiestetici cassonetti delle tapparelle

mantovana-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Albero di Natale: idee tendenza per addobbarlo

  • Natale si avvicina, consigli per decorare casa

  • Mini albero di Natale: idee per piccoli appartamenti

  • Cabina armadio: imparare a progettarla

  • Inquinamento in casa: consigli per un ambiente sano

  • Pannelli radianti, vantaggi e svantaggi del riscaldamento

Torna su
LeccePrima è in caricamento