rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

234 anni dalla nascita e la Finanza spegne le candeline

Celebrazione in pompa magna per la Guardia di Finanza che domani festeggerà 234 anni dalla fondazione. Location Piazzetta dei Peruzzi. Subito dopo consuntivo di un anno di lavoro in conferenza

Si celebrerà domani mattina presso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Lecce il 234° anniversario della fondazione del corpo. La Guardia di Finanza trae le sue origini dalla Legione Truppe Leggere, un corpo speciale istituito nell'ottobre del 1774 dal Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, per il servizio di vigilanza finanziaria lungo i confini e per la difesa militare degli stessi. Nel 1881, il corpo assume la denominazione di "Regia Guardia di Finanza". Da allora, dopo un percorso storico-evolutivo di oltre un secolo, il corpo della Guardia di Finanza è tra gli organismi dello stato più articolati e complessi per funzioni e scopi, un'organizzazione moderna proiettata verso il futuro che trae da un patrimonio morale di lealtà, tenacia e di ardimento gli auspici per l'avvenire, sorretta dalla fiducia della nazione, guadagnata lungo il cammino più che secolare di costante dedizione al dovere.

La festa del corpo viene celebrata il 21 giugno, quando il VII Battaglione Finanzieri, dislocato sul Basso Piave, varcando coraggiosamente il fiume Sile sotto il tiro incessante delle batterie nemiche, si attestò in opposto territorio. Tale eroica azione suscitò il plauso e l'ammirazione anche dei contigui battaglioni di marinai e bersaglieri. In ricordo di quelle eroiche gesta, la festa anniversaria della Guardia di Finanza è stata definitivamente fissata il 21 giugno di ogni anno. Al termine della cerimonia, verrà illustrato il consuntivo delle attività operative svolte dal comando provinciale di Lecce negli ultimi dodici mesi, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la caserma "G. Miccoli", in Piazzetta dei Peruzzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

234 anni dalla nascita e la Finanza spegne le candeline

LeccePrima è in caricamento