rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

50° anniversario della morte di Michele De Pietro

Valente avvocato e senatore della Repubblica, Michele De Pietro nacque a Cursi nel 1884 e fu giurista e uomo delle istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CURSI – Sabato 7 ottobre 2017 ricorre il 50° Anniversario della morte di Michele De Pietro. Valente avvocato e senatore della Repubblica, Michele De Pietro nacque a Cursi nel 1884 e fu giurista e uomo delle istituzioni, ricoprendo nella sua vita le cariche di Vice Presidente del Senato, Ministro di Grazia e Giustizia, promotore, membro laico e Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Presidente dell'Ordine degli Avvocati e dei procuratori presso la Corte d'Appello e il Tribunale di Lecce, Presidente del Centro Nazionale di Prevenzione e di Difesa Sociale.

Fu promotore di un’importante riforma del Codice di Procedura Penale volta ad adeguarne le disposizioni e gli istituti ai principi costituzionali. Egli riservò molta attenzione e dedizione anche alla sua patria natale, Cursi, partecipando costantemente alla vita della comunità. Alla stessa donò un proprio immobile perché vi nascesse una scuola materna e un terreno per l’ampliamento del cimitero. Importante furono anche il suo impegno e la sua mediazione per la realizzazione della scuola elementare.

Il Comune di Cursi, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce e la Fondazione Vittorio Aymone, con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura, del Consiglio Nazionale Forense e della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, celebrano questa ricorrenza con un programma ricco di appuntamenti, per commemorare l'etica, la cultura, la professionalità, l'impegno politico, civile e sociale di Michele De Pietro. Sabato 7 ottobre alle ore 10:00 presso la Corte d’Appello a Lecce si terrà il convegno “Michele De Pietro: l’avvocato e l’uomo delle istituzioni.

Etica, cultura e professionalità” con la presenza di Dr. Roberto Tanisi (Presidente Corte d’Appello), Dr. Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Dr. Antonio Melcore (Sindaco di Cursi), Avv. Pasquale Corleto (Presidente Centro Studi Michele De Pietro), Dr.ssa Laura Bertolè Viale (Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale), Avv. Rosa Capria (Consigliera Segretaria Consiglio Nazionale Forense), Sen. Giovanni Legnini (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Avv. Raffaele Fatano (Componente OCF – V.P. e Coord. Comm. Accesso Professione COA Lecce), Dr. Ercole Aprile (Consigliere Cassazione e Componente Consiglio Superiore della Magistratura), Avv. Roberta Altavilla (Presidente Ordine degli Avvocati Lecce). Ci si sposterà poi su Cursi, dove alle ore 12:00 verrà celebrato un Consiglio Comunale monotematico nell’ambito del quale l’Amministrazione Comunale intitolerà al suo illustre concittadino la Sala Consiliare, luogo simbolo dello svolgersi della vita democratica della comunità e di esercizio della partecipazione e della cittadinanza attiva. Seguirà poi nel pomeriggio alle ore 17:00, presso la stessa Sala Consiliare in Piazza Pio XII, un incontro di riflessione su “L’impegno politico, civile e sociale di Michele De Pietro”, con la partecipazione di Dr. Antonio Melcore (Sindaco di Cursi), Avv. Roberta Altavilla (Presidente Ordine degli Avvocati Lecce), Ing. Nicola Santoro (Autore di una monografia su M. De Pietro), Don Salvatore Mileti (già Parroco della Chiesa Matrice di Cursi), Sen. Prof. Giorgio De Giuseppe (già Vice Presidente del Senato), Dr.ssa Laura Bertolè Viale (Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale). Concluderà il Sen. Giovanni Legnini (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura). Nell’ambito delle due sessioni verranno presentati due libri pubblicati da Edizioni Grifo di Lecce, dal titolo “Una vita di impegno civile e sociale: Michele De Pietro e Clementina Fumarola” e “Michele De Pietro. Cursi, la sua Patria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50° anniversario della morte di Michele De Pietro

LeccePrima è in caricamento