rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Morciano di Leuca

In 69 arrivano su un’imbarcazione a vela, soccorse due donne incinte

L’unità è stata avvistata a cinque miglia da Leuca dal Roan della Guardia di finanza. Individuati e fermati due scafisti. I migranti provengono soprattutto da Iran e Iraq

LEUCA - Sono giunti su un veliero questa mattina 69 migranti, due dei quali originari del Tagikistan, ritenuti responsabili del trasporto illecito.

Ammassati sull’unità avvistata a circa 5 miglia da Leuca (qui, il video), c’erano in tutto 55 uomini e 12 donne, due delle quali, in dolce attesa, hanno accusato un malore e sono state soccorse sul posto.

In particolare, si tratta di: 19 iracheni (tra cui 13 uomini e 6 donne); 38 iraniani (tra cui 34 uomini e 4 donne); 8 afghani, un pakistano e un siriano.

Dopo la segnalazione dell’imbarcazione, da parte del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, sul posto sono giunte ambulanze del 118 e personale dell’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera che hanno, tra le altre funzioni, quella di ridurre il rischio di introduzione di malattie infettive sul territorio nazionale), i volontari della croce rossa italiana supportati dal reparto di sanità pubblica croce rossa con il mezzo ad alto biocontenimento.

Ultimati gli accertamenti, i migranti saranno accompagnati nel centro d'accoglienza Don Tonino Bello, a Otranto, mentre se, saranno raccolti ulteriori elementi di riscontro nei riguardi dei due presunti scafisti, il loro viaggio terminerà nel carcere di "Borgo San Nicola".

Lo sbarco a Leuca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 69 arrivano su un’imbarcazione a vela, soccorse due donne incinte

LeccePrima è in caricamento