rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cuffie e occhiali, per partire alla scoperta di un nuovo Van Gogh

Arriva a Lecce la mostra internazionale multimediale ed immersiva dedicata al genio olandese. L’evento, il primo in città, sarà ospitato dal Convento degli Agostiniani, a partire da oggi fino al 16 giugno

LECCE - A rendere alcuni viaggi indimenticabili sono le sensazioni che si provano nel viverli. Sono quelle sensazioni a vestire i ricordi, perché capaci di andare oltre ai luoghi fisici e di superare i limiti temporali. E' indimenticabile il viaggio iniziato oggi nel convento degli Agostinani, a Lecce, con la mostra internazionale multimediale ed immersiva dedicata a Vincent Van Gogh. Un evento unico, il primo in città, per conoscere tutto del genio olandese, la cui pretesa era: “Voglio che la gente dica delle mie opere: sente profondamente, sente con tenerezza”.

L’obiettivo è centrato: basteranno un paio di cuffie e di occhiali per attraversare i luoghi vissuti dall’artista, quelli che l’hanno ispirato, immergersi in un’esplosione di colori, assistere alla nascita dei suoi dipinti più famosi per “sentirlo” a 360 gradi, provare le sue emozioni, accompagnati da musica e racconto. E’ la cosiddetta realtà aumentata, dove ci si sposta pur rimanendo seduti. E’ questa l’ultima tappa, forse la più suggestiva, di un tour che ha inizio in una sala dove vengono proiettati i capolavori del pittore in versione 3D mapping su enormi schermi interattivi ad altissima risoluzione. Soggetti e oggetti delle tele prenderanno  così vita: i grandi girasoli si muoveranno spinti dal vento e il teschio fumerà la sua sigaretta.

WhatsApp Image 2019-03-16 at 14.53.57-2

L' avvenimento partito da Bruxelles, dopo un lungo itinerario in Europa, sarà ospitato a Lecce fino al 16 giugno, grazie a Quarta Agency e Music One Italia, prodotta da Exhibition Hub, in collaborazione con Next Exhibition, con il patrocinio  della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento, partner il Comune di Lecce.

All’inaugurazione che si è tenuta questa mattina nel Convento erano presenti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il commissario straordinario del Comune di Lecce Ennio Mario Sodano, il vice commissario Guido Aprea, la dirigente Cultura Comune Lecce Claudia Branca, il prorettore dell’Università del Salento Domenico Fazio, il direttore Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto Maria Piccarreta e la promotrice e referente della mostra Rosanna Quarta.

Orari di apertura

Gli orari di apertura della mostra “Van Gogh the immersive experience” sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20; sabato e domenica, dalle 9 alle 22. E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita on line su TicketOne, Go2, Ciao Ticket. Per informazioni, rivolgersi allo 3279361636, mentre per prenotazioni che riguardano le scuole, allo 3276628055 e allo 3664351622.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuffie e occhiali, per partire alla scoperta di un nuovo Van Gogh

LeccePrima è in caricamento