rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Xylella: dal Parco Otranto-Leuca un progetto pilota, il Mabis

Si tratta di un progetto pilota appena finanziato che vede uniti l’Ente Parco e l’Università degli Studi della Basilicata

LECCE – Continua l’impegno del Parco Otranto Santa Maria di Leuca bosco di Tricase per il contrasto al disseccamento degli oliveti nell’area del basso Salento. Stavolta a battere la via maestra è un progetto pilota appena finanziato che vede uniti l’Ente Parco e l’Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) e Agreenment Spin Off del medesimo Ateneo. Ciò che il progetto prevede è la sperimentazione di buone pratiche agronomiche, nella gestione degli uliveti, promuovendo in particolare tecniche ed interventi di gestione del suolo e della fisiologia della pianta. Mabis (Metodi di agricoltura biologica, integrata e sostenibile) si occuperà inoltre di sensibilizzare gli stakeholder locali sulle azioni di riferimento attuate.

Grande soddisfazione espressa dal presidente dell’ente Parco Nicola Panico, che sottolinea: “Riteniamo che tale approccio scientifico sia fondamentale nel percorso verso il debellamento di queste malattie e la gestione sostenibile delle aree agricole, in quanto non può esserci cura senza una profonda conoscenza degli eventi e delle loro dinamiche”. “Gli oliveti direttamente coinvolti – conclude l’ingegnere – saranno individuati a nord, al centro e al sud dell’area protetta”.

Il progetto, in collaborazione con i partner scientifici e con attività dimostrative in campo, ha come obiettivi collaterali anche quelli di divulgare le buone pratiche a tutte le aree agricole ricadenti nel Parco; si inizierà dai Comuni di Gagliano del Capo e Castrignano del Capo attraverso una serie di capillari azioni di informazione e formazione. Le ricadute sul territorio potranno così raggiungere un’estesa superficie e un pubblico più vasto. Tutte le notizie su Mabis potranno essere reperite presso la sede dell’ente parco ad Andrano, Castello Spinola-Caracciolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Xylella: dal Parco Otranto-Leuca un progetto pilota, il Mabis

LeccePrima è in caricamento