rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sternatia

A caccia di tordi con richiami illeciti, i forestali denunciano tre bracconieri

Sono tutti giovani di Soleto, scoperti dagli agenti del comando stazione di Lecce nelle campagne intorno a Sternatìa, nella suggestiva località "Laccu te lu Capraru". Quando hanno visto i forestali, hanno invano spento i richiami. Sequestrati anche fucili e munizioni, oltre alla selvaggina

STERNATIA – Il maltempo non ferma le attività venatorie e nemmeno i controlli del corpo forestale dello Stato, sempre in cerca di coloro i quali superano il confine del lecito e si tramutano in spietati bracconieri, pronti a usare ogni mezzo pur di portare a casa i propri “trofei”.

L’ennesimo episodio arriva questa volta dalle campagne della Grecìa Salentina, dove alcuni agenti del comando stazione forestale di Lecce, nel corso di una perlustrazione, si sono addentrati in località “Laccu te lu Capraru”, una zona caratterista nelle campagne di Sternatìa, così chiamata per la presenza di uno stagno, dove un tempo i pastori portavano le capre ad abbeverarsi.

Invece di ovini, però, in questa suggestiva area alle spalle di alcuni uliveti, i forestali vi hanno scovato umani. Tre in tutto, per la precisione, che con i loro fucili erano intenti a mirare e pronti a far fuoco contro gli uccelli. E fin qui nulla di anomalo, se non fosse stato per l’uso dei classici richiami acustici a funzionamento elettromagnetico.

Appena hanno notato gli agenti, i tre, tutti di Soleto, di 34, 43 e 22, hanno subito spento gli apparecchi. Il che, probabilmente, non ha fatto altro che attirare ancor di più l’attenzione su di loro perché d’incanto ogni cinguettio è terminato e il silenzio improvviso deve essere apparso ancor più anomalo. Tutti e tre sono stati ovviamente denunciati a piede libero. Gli agenti hanno anche sequestrato i rispettivi fucili, nove cartucce, quattro tordi giù abbattuti e – chiaramente – i richiami acustici, due in tutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia di tordi con richiami illeciti, i forestali denunciano tre bracconieri

LeccePrima è in caricamento