rotate-mobile
Cronaca Andrano

A fuoco 10 ettari di uliveti: interviene un Canadair

Un immenso rogo, forse doloso, ha interessato uno dei punti più suggestivi del Salento, al confine tra i comuni di Tricase e Andrano. L'aereo ha effettuato 24 lanci di acqua in una zona impervia

Un immenso rogo, con ogni probabilità di origine dolosa, ha interessato oltre 10 ettari di uliveto, quasi allo stato selvatico, in uno dei punti più suggestivi del Salento, al confine tra i comuni di Tricase e Andrano, per la precisione fra le località "Torre del Sasso" e "Grotta Verde". Un patrimonio naturalistico andato distrutto, nonostante i notevoli sforzi degli uomini impiegati. Un dispiegamento massiccio, composto da agenti della Forestale, vigili del fuoco, squadre Aib della Regione Puglia, protezione civile e diverse associazioni di volontariato, per contrastare il fronte del fuoco in una zona difficile da raggiungere.

Le fiamme, particolarmente alte, in una giornata di gran caldo in cui è spirata una forte tramontana, sono state avvistate intorno alle 13,50. La natura impervia della superficie e la presenza della caratteristica roccia affiorante dal Sud Salento ha reso particolarmente difficile l'intervento delle squadre a terra, tanto che la forestale ha dovuto fare richiesta dell'intervento aereo. Alle 15,50 è arrivato sul posto un Canadair da Roma, che ha effettuato 24 lanci di acqua prelevata dal mare miscelata a ritardante. Appena la zona è stata abbandonata dall'aereo, le squadre a terra della forestale hanno avviato le operazioni di bonifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco 10 ettari di uliveti: interviene un Canadair

LeccePrima è in caricamento