rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

A Lecce il Tribunale Arbitrale, uno strumento giuridico importante e innovativo

Nello studio dell’avvocato Daniele Montinaro è ufficialmente nato il Tribunale Arbitrale di Lecce. Si tratta di uno strumento sorto in partnership con la neo nata associazione di imprese “Imprese di Puglia”

LECCE - Nello studio dell’avvocato Daniele Montinaro è ufficialmente nato il Tribunale Arbitrale di Lecce. Si tratta di uno strumento sorto in partnership con la neo nata associazione di imprese “Imprese di Puglia”. Chiaro l’obiettivo di rendere un servizio ad imprese e cittadini di risoluzione delle controversie con tempi e costi certi e con professionisti altamente specializzati.

Il Comitato fondatore è composto da: Daniele Montinaro, Pietro Elia, Salvatore Calcagnile, Saverio Sticchi Damiani, Fernando Greco, Antonio Quarta, Paola Bruno, Chiara Manno, Sebastiano Schito, Cristina Marsigliante, Emanuela Murrone, Stefano Sergio Schiattone, Giuliana Bartiromo, Eleonora Siciliano, Vincenzo Caprioli, Katia Quarta. Il Comitato ha eletto Presidente l’avvocato Daniele Montinaro e Segretario l’avvocato Pietro Elia. 
“L'arbitrato è uno strumento, alternativo alla giurisdizione dello Stato - spiega l'avvocato Montinaro, per risolvere liti civili e commerciali in ambito nazionale ed internazionale. Ha base nella volontà delle parti ed è possibile ricorrervi ove le parti abbiano preventivamente inserito nel contratto o nello statuto sociale una clausola arbitrale oppure, a lite già insorta, ove addivengano alla redazione di un compromesso. Il Tribunale arbitrale offre arbitri altamente qualificati ed appartenenti a eccellenze nelle rispettive materie di competenza, offrendo così una reale possibilità alle parti di sottrarsi agli oramai interminabili tempi ed agli alti costi del giudizio ordinario, che rappresentano oggi un enorme problema per lo sviluppo delle imprese se non addirittura per la loro sopravvivenza.”
Presto, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, si procederà alla selezione degli arbitri e dei consulenti che andranno a formare l’albo del Tribunale Arbitrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce il Tribunale Arbitrale, uno strumento giuridico importante e innovativo

LeccePrima è in caricamento