rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Parabita

A Lucca, fumetto salentino sul tema dello stalking

Al "Lucca Comics & Games", la più grande fiera nazionale di fumetti, i salentini Ferramosca e De Francisco presentano un fumetto sulla piaga sociale dello stalking, per sensibilizzare sul tema

PARABITA - Due autori dell'area jonico-salentina, la scrittrice Ilaria Ferramosca, originaria di Parabita, e il disegnatore Gian Marco De Francisco di Taranto, saranno protagonisti alla prossima edizione di "Lucca Comics & Games", la più grande fiera nazionale di fumetti, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre. Verrà, infatti, presentato, proprio in occasione della kermesse toscana, un fumetto molto atteso da pubblico e critica creato dai due autori e pubblicato per la casa editrice salentina Edizioni Voilier.

Si tratta di "Un caso di Stalking", romanzo a fumetti il cui scopo é quello di sensibilizzare i lettori su un tema drammaticamente attuale come lo stalking, piaga sociale e reato recentemente fatto oggetto di una legge statale che introduce pene severe per chi lo commette. Nel caso della storia, si racconta la vicenda di un uomo che subisce stalking da una donna. Si tratta indubbiamente di un evento frequente nella casistica di questo grave fenomeno sociale ma purtroppo raramente denunciato dalle vittime.

La vicenda è condotta a metà strada tra il giallo e l'esplorazione psicologica ed indaga nel vissuto di chi, in apparenza, dovrebbe vivere un'esistenza di gloria, grazie al successo e alla fama, e che spesso ne rimane invece vittima, mettendo inoltre in risalto quanto possa essere difficile, in un caso di attenzioni morbose, essere uomo e rivelare di subire molestie proprio da una donna.

"Nella maggior parte dei casi" commenta infatti il protagonista, "ti verranno a dire che evidentemente hai fatto qualcosa per meritartelo". Arrivare ad un pubblico di tutte le età, soprattutto giovani, su temi così complessi e delicati non é opera semplice ed ecco che ancora una volta é decisiva la forma di linguaggio usata. Il fumetto, con la sua immediatezza grazie alla composizione di disegni e dialoghi, permette di sviluppare temi importanti di rilevanza sociale e arrivare agevolmente ad una platea più vasta di lettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lucca, fumetto salentino sul tema dello stalking

LeccePrima è in caricamento