rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melpignano

A Melpignano si risparmierà telefonando con il VoIP

L'amministrazione comunale di Melpignano, guidata da Sergio Blasi, facendo seguito all'accordo di programma con ClioCom, sta implementando l'installazione del VoIP, ovvero la telefonia vocale web

L'amministrazione comunale di Melpignano, guidata da Sergio Blasi, facendo seguito all'accordo di programma con ClioCom, sta implementando l'installazione del VoIP, ovvero la telefonia vocale tramite protocollo Internet. Il VoIP è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica, trasmissione dati fax-fonia-dati sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale. Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra i altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano: minore costo per chiamata; minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta; nuove funzionalità avanzate; l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware. Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. L'iniziativa s'inserisce nelle linee della legge finanziaria 2008, la quale prescrive nell'articolo 591 che "le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, inclusi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie sono tenute a decorrere dal 1° gennaio 2008 ad utilizzare i servizi VoIP previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Melpignano si risparmierà telefonando con il VoIP

LeccePrima è in caricamento