rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Novoli

A Novoli tutti con il naso all'insù a guardar le stelle

Presso masseria Verre, sulla via che conduce a Veglie, grazie ad alcuni telescopi si potranno osservare i crateri della luna, numerose stelle ed Andromeda, che sorge a mezzanotte

"Masseria Verre sotto le stelle - Ricordando una Stella". E' il titolo della manifestazione che si terrà a Novoli domenica 5 agosto, a partire dalle 21, presso la Masseria Verre (sulla via per Veglie). L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione centro ricerche astronomiche "Isaac Newton", con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Novoli. Grazie all'utilizzo di una serie di telescopi con un elevato potere di risoluzione ed alla presenza di alcuni astrofili, i partecipanti potranno osservare la luna con i suoi crateri, numerose stelle ed Andromeda che sorge dopo la mezzanotte.

"Per un paio d'ore", spiega l'organizzatore novolese dell'associazione Marco Gloria, "gusteremo una realtà nuova, lontana anni luce, ma con un fascino particolare in grado di infondere tranquillità e capace di allontanarci dai ritmi frenetici della vita quotidiana". L'iniziativa è stata organizzata presso l'antica Masseria Verre (oggi di proprietà Gloria). Durante la serata i presenti potranno degustare prodotti tipici della tradizione contadina. Sarà presente il sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novoli tutti con il naso all'insù a guardar le stelle

LeccePrima è in caricamento