rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

A Ruffano i documenti comunali arrivano sul Web

Il Comune in collaborazione con la Snem Puglia ha dato il via ad un lavoro d'archiviazione ottica della documentazione relativa al materiale presente

Il Comune di Ruffano in collaborazione con la Snem Puglia srl ha dato il via ad un lavoro d'archiviazione ottica della documentazione relativa al materiale presente, come gli atti deliberativi della Giunta e del Consiglio relativi agli ultimi anni. Tramite una login e una password è possibile visionare sul sito il materiale accuratamente diviso e catalogato. Un motore di ricerca aiuta la selezione per titoli o date. Non c'è bisogno di alcun software e quindi la disponibilità è immediata: è sufficiente un collegamento ad Internet.

L'archiviazione ottica ha come scopo principale la garanzia dell'integrità perpetua dei documenti digitalizzati e lo snellimento delle pratiche di ricerca tramite l'utilizzo di chiavi associate alle immagini dei documenti. "Si tratta di una notevole innovazione - commenta il Sindaco Nicola Fiorito - un servizio in più che ci pone all'avanguardia, l'archiviazione ottica riesce a soddisfare gli standard d'ottimizzazione dell'ente che abbiamo intrapreso". Tutto il progetto sarà presentato in un'assemblea pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ruffano i documenti comunali arrivano sul Web

LeccePrima è in caricamento