rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abusivismo: demolita una villetta. Il nucleo di vigilanza opera con due sole unità

A Frigole il terzo dei quattro abbattimenti previsti dall'amministrazione comunale. L'ufficio che istruisce i fascicoli ha bisogno di altro personale

LECCE - Volge al termine la fase di abbattimenti di quattro immobili abusivi programmata dall'amministrazione comunale sul litorale leccese sulla base delle attività del nucleo di vigilanza edilizia. 

Questa mattina è stata avviata la demolizione di una abitazione di 180 metri quadrati, in via delle dalie, con annessa una pertinenza di circa 15 metri quadrati adibita a ripostiglio. All'esito dei controlli avviati nel 2014 dal nucleo di vigilanza edilizia del Comune di Lecce è risultata completamente abusiva. I proprietari hanno avuto 90 giorni di tempo per procedere autonomamente all'abbattimento, ma l'inottemperanza a quanto disposto ha comportato, scaduto il termine, il passaggio dell'immobile al patrimonio comunale. 

demolizionefrigole2-3La scorsa settimana sono state portate a termine due demolizioni a Torre Chianca, la quarta e ultima è prevista nei prossimi giorni a Torre Rinalda. Da rimarcare il fatto che dalla sua costituzione, nel 2003, l'apposito ufficio comunale ha istruito circa 140 demolizioni, la metà delle quali d'ufficio.

L'abusivismo, oltre a un costo ambientale, ne comporta anche uno prettamente economico: basti pensare l'onere per le casse pubbliche è di circa 17mila euro ogni centro metri quadrati tra demolizione e smaltimento. Ecco perche i Comuni aspettano finanziamenti esterni, come in questo caso in cui si è attinto al fondo di rotazione previsto da una legge regionale del 2012 (salvo successiva procedura di recupero nei confronti del responsabile, anche con riscossione a ruolo): almeno una ventina di altri immobili potrebbero essere già demoliti se vi fossero le risorse necessarie.

Il video: alcune fasi dell'operazione

Ma la nota dolente è anche un'altra, l'esiguità del personale: il coordinatore e l'istruttore del nucleo di vigilanza edilizia del Comune di Lecce affrontano dal primo giorno una mole di lavoro molto impegnativa, considerata anche la diffusione dell'abusivismo nelle campagne e nelle marine del capoluogo. L'auspicio è che l'amministrazione di Palazzo Carafa possa incrementare l'organico pur nelle difficoltà di bilancio tra le quali si muove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo: demolita una villetta. Il nucleo di vigilanza opera con due sole unità

LeccePrima è in caricamento