rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nardò / Strada Statale Salentina Gallipoli, 101

"Accompagnatore" di prostitute, nei guai per favoreggiamento

I carabinieri della stazione di Nardò hanno tratto in arresto un pensionato di Martano, Paolo Galiotta, 73enne. L'uomo ha ammesso di aver condotto prostitute nigeriane da Lecce sulla complanare 101 più volte nell'arco di un anno

 

NARDO’ – Favoreggiamento della prostituzione: con quest’accusa, i carabinieri della stazione di Nardò hanno arrestato un pensionato di Martano, Paolo Galiotta, 73enne. L’uomo, nell’arco di un anno, avrebbe accompagnato più volte due prostitute nigeriane da Lecce fin sul luogo presso il quale abitualmente si ritrovano con altre donne dedite alla stessa attività, lungo la complanare che costeggia la strada statale 101 Lecce-Gallipoli, nel tratto tra Nardò e Galatone. Ed è proprio qui, nella tarda serata di ieri, che i militari hanno bloccato il 73enne.

Non si tratta di un arresto casuale, ma del frutto di una serie di osservazioni portate avanti nel tempo, in tutta la zona, volta proprio a contrastare i fenomeni criminali che ruotano attorno alla prostituzione, come l’agevolazione o lo sfruttamento delle ragazze, spesso, come in questo caso, extracomunitarie. Già negli anni scorsi, e sempre qui, i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Gallipoli hanno svolto diversi blitz.  

galiotta-2L’anziano è stato bloccato durante l’identificazione di alcune donne, ferme ai margini della statale. Alla vista dei militari, Galiotta avrebbe tentato invano di dileguarsi, ma è stato fermato e condotto presso la stazione dei carabinieri di Nardò.

Interrogato dai militari, l’uomo avrebbe ammesso di aver portato più volte le ragazze nigeriane da Lecce verso Galatone, e viceversa. Le donne africane risiedono in provincia di Bari e giungono ogni mattina con il treno, a Lecce. Galiotta avrebbe dunque avuto, in tutto ciò, il ruolo di “accompagnatore”, con la propria autovettura e con una certa periodicità. Ma, ovviamente, non si può che pensare che si tratti soltanto di un anello intermedio di una catena molto più lunga e complessa. Su disposizione del magistrato di turno, il 73enne è stato destinato agli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Accompagnatore" di prostitute, nei guai per favoreggiamento

LeccePrima è in caricamento