rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Sla, per il terzo anno collaborazione tra i volontari di “Io posso” e questura

Siglato nuovo accordo tra ministero dell’Interno e associazione 2HE di Calimera per sostenete i bagnanti

LECCE - É stato firmato nelle ultime ore il protocollo d’intesa con cui si rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione fra Ministero dell’Interno – Dipartimento della Polizia di Stato e Associazione 2HE - Center for Human Health and Environment, attuatrice del progetto solidale “Io posso”. L’accordo, siglato nella sede a Calimer, ha l’obiettivo di sostenere le attività de La Terrazza “Tutti al mare”, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da Sla, patologie neuromotorie e altre disabilità, allestito su un tratto di spiaggia libera a San Foca di Melendugno.

La scorsa estate ne ha accolte circa 300, provenienti da tutta Italia e da diverse regione europee. Il prossimo 15 giugno riaprirà per la quinta stagione. Nata da un’idea del quarantenne salentino Gaetano Fuso, ex poliziotto, malato di Sla dal 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella, La Terrazza “Tutti al mare!” solo fino ad un anno fa ha rappresentato un unicum, almeno su territorio nazionale. Oggi è un format preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia. Anche quest’anno saranno gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della squadra nautica della questura di Lecce a svolgere servizio di assistenza bagnanti, per garantire la completa sicurezza degli ospiti.

Nel mesi di ottobre scorso, 2HE ha presentato il nuovo servizio, sempre gratuito, "Tutti in Camper!", la prima casa su ruote che permette viaggi anche di medio-lunga percorrenza altrimenti impossibili a chi vive su carrozzine di dimensioni speciali, necessita di sollevatori, letti motorizzati, concentratori di ossigeno, alimentazione elettrica e assistenza continua. Perché per qualcuno non sono sufficienti i classici accorgimenti di “mobilità accessibile”. Ci sono persone colpite da malattie fortemente invalidanti (come SLA, SMA, distrofie muscolari) o da esiti post-traumatici gravi, che non possono allontanarsi da casa, spostarsi in treno, aereo o auto, o soggiornare in albergo… Grazie a “Tutti in Camper!”, quest’estate La Terrazza “Tutti al mare!” sarà raggiungibile anche da chi finora ha dovuto abbandonare il sogno di tornare a fare un bagno nelle azzurre acque perché impossibilitato ad affrontare un viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sla, per il terzo anno collaborazione tra i volontari di “Io posso” e questura

LeccePrima è in caricamento