rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Accorpamento blocchi operatori al "Vito Fazzi". Il direttore: "Almeno 100 ore in più ad agosto"

In estate le due unità effettuano circa 500 interventi al mese, con attività, in genere, dalle 8 alle 14. Il provvedimento, in vigore dal 15 luglio al 30 settembre, è studiato per aumentare il numero di ore e consentire una gestione migliore del personale

LECCE – Un accorpamento, dal 15 luglio al 30 settembre, per avere un maggior numero di ore di attività operatoria al "Vito Fazzi" di Lecce e per ottimizzare, al contempo, la gestione del personale di sala nel periodo estivo.

Partendo dall’analisi dei dati, il direttore generale della Asl di Lecce, Giovanni Gorgoni e i suoi collaboratori, hanno deciso di unire i due blocchi per consentire di lavorare su più turni operatori – dalle 8 alle 18 – e di portare da 600 a oltre 700 le ore di sala nel mese di agosto rispetto all’anno scorso. Attualmente i due blocchi sono attivi contestualmente, in genere dalle 8 alle 14, con pochi interventi lunghi.

“I due blocchi hanno una produzione di 7200 interventi all'anno con una media di 600 interventi mensili da gennaio a maggio e di 500 da giugno ad agosto, in linea con i dati di ricoveri fuori provincia - ha sottolineato Gorgoni - e per scelta di questa direzione strategica su alcune specialità, come ortopedia, non ci sarà riduzione di attività rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'accorpamento consente mensilmente di avere 100 ore in più di attività operatoria e di rispettare il diritto degli operatori di godere del riposo estivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorpamento blocchi operatori al "Vito Fazzi". Il direttore: "Almeno 100 ore in più ad agosto"

LeccePrima è in caricamento