rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Taurisano

Acqua col contagocce: ma solo nelle ore notturne

L'Acquedotto ha comunicato che da lunedì 16 giugno saranno operate riduzioni di carico idraulico nelle ore serali e notturne, dalle 21 alle 7 del mattino. Tutto normale per il resto della giornata

Dal punto di vista idrico l'imminente stagione estiva si preannuncia problematica per le ridotte disponibilità di acqua negli invasi. A comunicare il problema ai cittadini è il sindaco Luigi Guidano, che spiega: "L'Acquedotto pugliese, gestore della rete idrica regionale - afferma il primo cittadino - ha comunicato che a partire da lunedì 16 giugno saranno operate riduzioni di carico idraulico nelle ore serali e notturne, dalle 21 alle 7 del mattino, mentre l'erogazione sarà regolare per il resto della giornata, anche se il recupero della pressione nelle condotte non sarà immediato. Anche se gli interventi di ricerca delle perdite e di risanamento eseguiti ed in corso di esecuzione su tutta la rete urbana, a breve sarà, tra l'altro, sostituita l'intera condotta di Corso Umberto 1°, dall'incrocio con Viale Eroi d'Italia sino a quello con Via Silvio Pellico, hanno infatti consentito un notevole miglioramento della situazione rispetto al recente passato. E' però opportuno che gli utenti - invita Guidano - soprattutto quelli abitanti nelle zone del paese disposte a quote più elevate, dotino la propria abitazione di contenitori di scorta, da riempire quando la pressione della rete è normale e da utilizzare poi in situazione di ridotta disponibilità d'acqua".

Poi una raccomandazione rivolta ai cittadini: "Altrettanto auspicabile è che ciascuno di noi eviti di sprecare acqua potabile, utilizzandola per lavare auto, cortili, verande o innaffiare giardini. L'acqua è un bene prezioso, ma esauribile, da usare con rispetto e responsabilità - conclude il sindaco - soprattutto quella potabile: facciamolo prima di dovercene pentire. Sarà premura dell'amministrazione, di concerto con gli enti interessati, adoperarsi per ridurre al minimo i disagi per la popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua col contagocce: ma solo nelle ore notturne

LeccePrima è in caricamento