Cronaca Otranto

Aereo in mare, ed è emergenza. Tutto per esercitazione

La simulazione si è svolta questa mattina nelle acque antistanti il porto di Otranto. Messa in moto la macchina organizzativa, con guardia costiera, protezione civile e 118 per "soccorrere" un Piper

soccorso

OTRANTO - Aereo in mare, e scatta l'emergenza. Niente paura, però: è solo un'esercitazione. Portata a termine questa mattina dalla guardia costiera di Otranto, da associazioni di protezione civile e 118. Una prova ideata per verificare l'efficienza di tutta la macchina organizzativa degli aiuti, qualora dovesse verificarsi realmente una situazione simile.

I "soccorsi" sono partiti alle 10,40. Tutto studiato nei dettagli. La sala operativa ha ricevuto la segnalazione di un tentativo di ammaraggio da parte di un piccolo Piper, con due persone a bordo, a causa di un'avaria di natura non precisata. Lo scenario che si potrebbe presentare dopo un ammaraggio è piuttosto variegato: relitti di vario genere, carburante fuoriuscito in mare, possibili naufraghi. In questo caso, l'intervento, come avviene per i soccorsi in mare di natanti, ha come priorità la localizzazione ed il recupero dei naufraghi (in acqua o sulle zattere collettive), anche in considerazione di possibili da traumi, lesioni o malori. Successivamente, ci si concentra sulla bonifica dello specchio d'acqua interessato dall'eventuale presenza di carburante o di relitti potenzialmente pericolosi per la sicurezza della navigazione.


Nel corso della simulazione sono stati impiegati, coordinandosi fra loro, la motovedetta Cp 809 della capitaneria, unità specializzata in interventi Sar (Search and rescue), personale della protezione civile del Comune di Lecce, sommozzatori dell'associazione di protezione civile "Tecnica" di Lecce e volontari della "Meridionale soccorso" di Lecce. Al termine dell'addestramento, personale del 118, ha svolto una dimostrazione pratica sulle tecniche di primo soccorso. L'esercitazione ha dato esiti soddisfacenti, evidenziando la rapidità degli interventi e un ottimo livello generale di coordinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo in mare, ed è emergenza. Tutto per esercitazione

LeccePrima è in caricamento