Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Galatina

"Affitto garantito": i Comuni sostengono le famiglie

Nasce a Galatina il progetto per il reperimento di alloggi per situazioni di massima urgenza. Per i proprietari degli immobili rimborso assicurato dell'Ici e pagamento puntuale del canone di locazione

Ti trovi purtroppo in grave difficoltà e la tua famiglia rischia di disgregarsi perché non riesci a trovare una casa in affitto? Finalmente l'amministrazione pubblica corre in soccorso alle famiglie in difficoltà con l'iniziativa "Affitto garantito". Lodevole il progetto a cura dell'Ufficio di piano dell'ambito di zona di Galatina per i servizi sociali che comprende i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto. Partendo dal presupposto che il diritto alla casa è uno dei diritti primari dei cittadini e uno dei problemi che richiedono interventi significativi, il progetto consente di individuare soluzioni abitative immediate in presenza di situazioni di emergenza e di massima urgenza con carattere di temporaneità; garantisce inoltre il sostegno ai nuclei familiari in difficoltà evitando proprio la disgregazione del nucleo familiare.

E così attraverso il progetto "Affitto garantito" l'Ufficio di piano dell'ambito di zona di Galatina invita tutti i proprietari di alloggi sfitti o prossimamente disponibili a metterli a disposizione con la possibilità di stipulare contratti di locazione ad un canone concordato. Il duplice obiettivo è infatti tutelare i proprietari e allo stesso tempo fornire un concreto sostegno alle famiglie a basso reddito, che intendono accedere al mercato della locazione, e incrementare, così, il numero di alloggi destinati all'affitto.

E per i proprietari delle abitazioni sfitte disponibili l'Ambito di zona il rimborso dell'IcI, il pagamento puntuale del canone di locazione alle scadenze concordate con il proprietario, la riconsegna dell'immobile allo scadere del contratto nel caso in cui il proprietario desideri rientrare in possesso dell'alloggio e la riconsegna dell'immobile nello stato originario prima dell'uso.

I proprietari di alloggi, siti nei comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto, che siano destinati ad uso di civile abitazione e di categoria catastale compresa tra A5 e A2 e che siano in regola con le normative vigenti (verifica dichiarazione di conformità degli impianti e idoneità degli alloggi) e abbiano una superficie utile non inferiore a mq 28,00, possono dichiarare la propria disponibilità compilando il modulo "Offerta alloggio" disponibile presso gli uffici di Segretariato Sociale dei Comuni o scaricabili dai seguenti siti internet: www.comune.galatina.le.it
www.comune.aradeo.le.it
www.comune.cutrofiano.le.it
www.comune.neviano.le.it
www.comune.soleto.le.it
www.comunesoglianocavour.it.

Gli alloggi reperiti saranno destinati a singoli o nuclei familiari, italiani e/o stranieri, che abbiano presentato apposita richiesta al Servizio Sociale Professionale di Ambito e per il quale sia stato predisposto idoneo Progetto Individualizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Affitto garantito": i Comuni sostengono le famiglie

LeccePrima è in caricamento