Cronaca

Al B&b gite in barca e corsi di vela: solo sulla carta

La titolare del B&B è stata segnalata per pubblicità ingannevole all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per violazione al codice del consumo, ed ora rischia multa fino a 100mila euro

controlli-4

RUFFANO - Gite in barca, escursioni e corsi di vela, altro che solo bed & breakfast, posto letto e colazione. E invece tutti quei servizi aggiuntivi ad un classico e spartano b&b, altro non erano che specchietto per le allodole, pardon, per gli ignari turisti. Che magari avranno scelto quella residenza anche per una gita in barca, salvo poi, una volta lì, scoprire che di gita e barca non c'erano nemmeno l'ombra.

La guardia di finanza della tenenza di Casarano l'ha definita pubblicità ingannevole e per questo la titolare del b&b, a Ruffano, è stata segnalata all'autorità garante della concorrenza e del mercato per violazione al codice del consumo, ed ora rischia una multa da mille a 100mila euro.

I militari delle fiamme gialle hanno appurato tutto nell'ambito di un piano d'intervento provinciale orientato al controllo delle offerte di soggiorno alternative proposte dalle strutture ricettive salentine. Secondo quanto emerso il b&b sarebbe stato pubblicizzato forzando sulle proprie offerte con una serie di servizi, in aggiunta al classico trattamento di bed and breakfast (letto e colazione), di fatto però non fruibili e né, tantomeno, accessibili ai clienti. Gite in barca, escursioni e corsi di vela su derive erano solo virtuali, seppur pubblicizzati sul sito internet del b&b e sulle relative brochure come servizi aggiuntivi.

I depliant, i siti internet , le strutture turistiche in genere, così come ogni forma pubblicitaria hanno lo scopo principale di aiutare il turista ad orientarsi nella scelta della sua vacanza in un mare di proposte simili. L'utenza si affida quindi soprattutto alle immagini che danno un anticipo di quanto si troverà una volta arrivati a destinazione; se poi questo non corrisponde al vero si configura la pubblicità ingannevole.


Molto spesso, infatti, capita che le così tanto attese vacanze vengano rovinate da mancata veridicità di quanto pubblicizzato e non è solamente una questione di correttezza verso il cliente ma anche di pericolosa caduta di affidabilità verso quegli operatori del settore che operano con assoluta trasparenza e professionalità investendo capitali, creando posti di lavoro e mantenendo in piedi un larga fetta di economia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al B&b gite in barca e corsi di vela: solo sulla carta

LeccePrima è in caricamento