rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al Carlo V la Coppa del Mondo: Lecce fa festa 2 volte

Il prestigioso simbolo del calcio internazionale giunge in città e resterà a disposizione dei tifosi tutto il giorno. Ma l'iniziativa rientra anche nei festeggiamenti per il centenario dell'Us Lecce

A Lecce la Coppa del Mondo, il trofeo che la Nazionale di calcio ha vinto ai Campionati del Mondo disputati in Germania nel 2006. Il prestigioso simbolo del calcio internazionale giunge in città e resterà a disposizione dei tifosi per tutta la giornata di oggi, fino alle 22, presso il Castello Carlo V. Ma l'iniziativa rientra anche nei festeggiamenti per il centenario dell'Unione sportiva Lecce.

"Un evento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto e che rappresenta solo la prima di una serie di iniziative programmate in occasione dei festeggiamenti per il centenario del Lecce - spiega l'assessore allo Sport Massimo Alfarano. "La presenza di una squadra che in 100 anni è sempre riuscita a far parlare di sé nel panorama italiano e che tuttora è una realtà di tutto rispetto - aggiunge - non può che riempirci di orgoglio in quanto salentini, facenti parte di un territorio che da qualche anno esporta con successo la propria immagine all'estero. Il calcio non è solo violenza e disordini negli stadi, è anche un modo per una comunità di sentirsi unita e di riconoscersi in uno sport che ha sempre dato tanto ai suoi tifosi e che è capace di far emozionare gli spettatori. Gli stessi - conclude - che il 9 luglio del 2006 hanno esultato e si sono commossi fino alle lacrime per una vittoria magnifica e insperata, che ha ridato lustro all'immagine del calcio italiano, appannata dalle vicende di calciopoli".

Al Carlo V la Coppa del Mondo: Lecce fa festa 2 volte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Carlo V la Coppa del Mondo: Lecce fa festa 2 volte

LeccePrima è in caricamento