Domenica, 25 Luglio 2021
Cronaca

Al via la “Borsa del Turismo”. Parola d’ordine: attrarre gli investitori stranieri

La prima edizione dell'evento a Lecce dal 20 al 23 settembre. Molti i partner istituzionali e le compagnie aeree che collaborano al progetto, con l'obiettivo di far incontrare l'offerta turistica locale con i 30 buyers mondiali

LECCE - Proiettare il Salento in una dimensione internazionale, per rompere gli argini di un’offerta turistica chiusa nel recinto locale: è questo l’ambizioso progetto che si pone la prima edizione della Borsa del turismo che si terrà a Lecce dal 20 al 23 settembre.

L’evento nasce dallo sforzo creativo dell’agenzia “International business & law” che ha voluto creare un ponte di collegamento tra il mondo dell’impresa e le istituzioni, raccogliendo l’adesione di Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Regione rappresentata dall’agenzia Puglia Promozione, Camera di commercio di Lecce e la collaborazione delle compagnie aeree Airberlin e Volotea.

 Il numeri dell’esordio di “Salento Itw” fanno ben sperare: l’evento intende creare una piattaforma d’affari tra l’offerta turistica ricettiva (hanno aderito 60 strutture alberghiere) e la domanda di 30 buyer provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Russia, Bielorussia, Germania, Svizzera, Francia e via dicendo).

Un modo alternativo di creare sinergie unendo gli interessi specifici, che nasce proprio da un forte “bisogno di aggregazione tra gli imprenditori, per intercettare nuove mercati e rafforzare il brand Salento che aspetta, da tempo, un salto di qualità”, ha spiegato Roberta Mazzotta di Puglia Promozione. 

“L’evento rappresenta una delle esperienze più importanti per il territorio che chiude una stagione estiva non proprio brillante”, ha aggiunto l’assessore provinciale al ramo, Francesco Pacella. La leggera flessione registrata quest’anno è il segno più evidente di una crisi congiunturale che sta mettendo in ginocchio il settore, strategico per l’economia del Salento. Ma il turismo intende resistere, rialzarsi e crescere. La parola d’ordine, spiegano i protagonisti della conferenza stampa odierna, è destagionalizzare: diluire i flussi di visitatori nei diversi periodi dell’anno, agganciandoli turismo 005-2con un’offerta ricca e accattivante, ancorata ai prodotti ed alle specificità locali.

“Dopo tante occasioni, soprattutto fieristiche, in cui è parso che tutti se la raccontassero a vicenda, ora gli operatori turistici vogliono vedere i risultati. Decidiamo su quali segmenti del mercato puntare e aggrediamoli, mettendoci sopra il cappello istituzionale”, è l’esortazione di Roberta Mazzotta su cui l’assessore Pacella non sembra volersi tirare indietro.

“Progetti condivisi e a lungo termine, che coinvolgano gli enti ed i privati, possono essere il vero motore di un turismo stabile. – ha replicato lui – E’ questa la nuova sfida e la Provincia farà la propria parte, continuando a sostenere idee illuminanti e di valore”.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la “Borsa del Turismo”. Parola d’ordine: attrarre gli investitori stranieri

LeccePrima è in caricamento