rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Leverano

Al via la campagna “Diventa volontario della Croce Rossa italiana”

A Leverano, grazie ad un efficace manifesto di William Tarantino, è partita la campagna di adesione al servizio di formazione dei volontari. Due i momenti del percorso, prima dell’esame finale. Tanti i compiti della sezione

LEVERANO - “Diventa volontario della Croce Rossa Italiana”. Il messaggio è chiaro, impresso dentro un manifesto che dentro una croce di “volti” richiama le facce di chi ha scelto una vita da volontario. L’immagine è stata pensata e realizzata da William Tarantino e fatta affiggere a Leverano.

È il supporto visivo ad una campagna che chiede ai volontari di partecipare a questa esperienza: lo si può fare seguendo il corso d’accesso, composto da una prima parte, con 10 ore di lezione riguardante la storia e l’attività della Croce rossa; nella seconda parte, ci saranno 16 ore di lezione tra teoria e pratica sul brevetto europeo di primo soccorso (D. L.gvo 81/08).

Alla conclusione del percorso e al superamento dell’esame finale, avverrà la designazione della componente: ossia, dai  14 ai 25 anni i volontari saranno inseriti tra i giovani, dal 26esimo anno compiuto, si entrerà a far parte di altri gruppi. Il corso avrà inizio a fine marzo. Per le info, si può inviare una mail a: g.leverano@pio.cri.it o a: leverano.vds@libero.it

Come si legge sul sito ufficiale della sezione, “in questi anni i V.d.S. di Leverano hanno partecipato a tutte le iniziative organizzate dal Comune di Leverano, assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, in particolar modo allo stadio in via del Mare a Lecce. Hanno assistito persone anziane, organizzato la raccolta viveri per l’emergenza Albania e Kossovo, fornito assistenza con il proprio personale a Roma, in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II, e in Abruzzo per l’emergenza terremoto del 2009, svolto servizio di pronto soccorso e prevenzione in giornate particolari”.

“Nel 2003 – si legga ancora -, con la nascita del servizio di emergenza e urgenza sanitaria (S.E.U.S.) nel Salento, è stata anche stipulata una convenzione con la centrale operativa 118 di Lecce dando vita ad una postazione di pronto intervento a disposizione della comunità locale e dei paesi limitrofi”.

Tra i molteplici servizi che il gruppo della Croce Rossa di Leverano offre all’utenza, ci sono il pronto intervento 118, il pronto soccorso presso il presidio ospedaliero di Copertino “S. Giuseppe”, il trasporto infermi, lo stadio “U.S. Lecce”, le manifestazioni civili e culturali, le giornate di donazione del sangue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna “Diventa volontario della Croce Rossa italiana”

LeccePrima è in caricamento