rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Da tre mesi senza stipendio: i lavoratori di Alba Service bloccano la strada

Un dipendente della società interamente partecipata dalla Provincia di Lecce si è incatenato all'ingresso di Palazzo dei Celestini. Un altro è salito sul tetto per issare le bandiere sull'attigua facciata di Santa Croce, via XXV luglio chiusa al traffico

LECCE – Da gennaio senza stipendio, i lavoratori di Alba Service sono tornati a far sentire la propria voce. Chi incatenandosi all’ingresso di Palazzo dei Celestini, chi salendo sul tetto per issare le bandiere a contorno della facciata della basilica di Santa Croce,  chi occupando via XXV luglio: la strada è stata chiusa al traffico dopo che i manifestanti avevano lasciato defluire i veicoli solo a piccoli gruppi e a intervalli regolari.

Per i 150 lavoratori della società interamente partecipata dalla Provincia di Lecce la situazione è ogni giorno più complicata: continuano a garantire i servizi ma, intanto vivono dell’ultimo stipendio percepito, quello relativo al mese di dicembre. Si occupano di manutenzione del verde, di viabilità e sicurezza stradale, servizi sociali, pulizia, portierato e uscierato nelle scuole e nelle sedi provinciali. L’amministrazione provinciale di Antonio Gabellone ha previsto per l’anno in corso un budget di 2 milioni di euro, un terzo rispetto a quello del 2014.

Sempre più difficile la situazione occupazionale

Alla protesta odierna si sono uniti anche alcuni dei 29 dipendenti di Axa che hanno ricevuto di recente la lettera di licenziamento: la Provincia non ha più competenza sul settore culturale, alla luce della riforma Delrio, e quindi ha interrotto la convenzione con l’azienda leccese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tre mesi senza stipendio: i lavoratori di Alba Service bloccano la strada

LeccePrima è in caricamento