Alchimia e danza nell'omaggio al genio di Mozart

Attesa per il decimo appuntamento della rassegna estiva "Itinerario Danza" del Balletto del Sud, che approda a Cursi: in scena, lo spettacolo "Mozart, prodigio d'Europa", dedicato al genio musicale

Lo_spettacolo_su_Mozart
CURSI - Prosegue sabato 21 agosto a Cursi il decimo appuntamento della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura,Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'Apt di Lecce.

Dopo gli spettacoli "Carmen" e "Sheherazade" che hanno riscosso un grande successo di pubblico, debutta nella bella cornice di Piazza Pio XII di Cursi alle ore 21.30 il balletto in due atti "Mozart", con le coreografie di Fredy Franzutti. Danzano Elena Marzano, Carlos Montalvan, Stefano Fossat, Alessandro De Ceglia, Jennifer Delfanti, Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Angela Mingardo, Giada Pallara, Calogero Failla, Riccardo Riccio, Massimiliano Rizzo.

Lo spettacolo "Mozart, prodigio d'Europa" è stato creato da Fredy Franzutti nel 2005 in occasione dei 250 anni dalla nascita del genio di Salisburgo. Lo spettacolo ha replicato al Festival Amores di Bologna, su invito di Vittoria Ottolenghi, al Festival organizzato dalla Fondazione Mozart Pizzini von Hochenbrunn di Ala e al Festival del balletto di Siracusa, dove ritorna nell'estate 2010 dopo aver partecipato al MozArt Box Festival.

Alchimia, mistica, massoneria, tensioni libertarie ed ecologiste: tali idee e ideali si dipanano dalla musica e dall'arte di Mozart ed evocano il sapere di un'epoca affascinata dai lumi della ragione. Mescolando la vita e l'opera di colui che da subito, anche dai suoi contemporanei, è considerato un genio si trova l'ispirazione per tutti i generi dello spettacolo: per il gusto lezioso e giocoso della commedia, per quello oscuro e drammatico, per le più levigate passioni, per dolci amori rubati, per crudeli vendette di veleni. Un gioco di invenzioni plastiche e ritmiche a cercare un senso corporeo per la musica di Mozart, sintetizzata in un'antologia accattivante. Uno spettacolo antinarrativo e fortemente evocativo, coloratissimo nei costumi e sorretto dalla giusta dose di ironia. E da un profondo senso di pietà sulle note finali del Requiem.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima dello spettacolo, alle ore 20, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'Apt di Lecce. Il prossimo appuntamento è il balletto "Mozart" che si terrà a Leverano il 25 agosto alle ore 21.30 in piazza Roma. Per informazioni Balletto del Sud: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripresa del virus in provincia di Lecce: 33 i positivi, tra questi bimbo di 4 mesi

  • Schianto frontale in moto contro un'auto: muore 54enne, grave una donna

  • Trascina la figlia per l'orecchio, i clienti del bar si ribellano e finisce a botte

  • Coronavirus in Puglia: nove positivi, cinque nel Salento fra cui anziano di una Rsa

  • Sospetta violenza sessuale: 20enne con forti dolori denuncia stupro

  • Emergenza coronavirus, registrati altri tre casi di positività in provincia di Lecce

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento