rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alcol e droga alla guida: fermati in nove, quattro sono neopatentati

Sono 91 gli automobilisti identificati dagli agenti di polizia stradale nelle ultime ore. Scattate otto sanzioni per mancata assicurazione e cinture

LECCE – Lotta al fenomeno della guida in stato di ebbrezza. La polizia di Stato prosegue infatti, anche in città, con la campagna nazionale sulla sicurezza stradale. Gli agenti di polizia stradale leccese, assieme al personale dell’ufficio sanitario della questura, hanno eseguito ulteriori verifiche nel corso del fine settimana. Sono 91 i conducenti fermati e sottoposti all’esame alcolemico e a quello per verificare l’eventuale guida alterata dall’assunzione di sostanze.

Nove tra questi sono risultati positivi: è stata loro ritirata la licenza di guida, quattro erano neopatentati. In totale sono 120 i punti decurtati dagli agenti durante i controlli, mentre sono otto le violazioni al codice della strada: due per mancanza di revisione, tre per mancanza di documenti, due non indossavano la cintura e un veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa.

 In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori campioni di saliva prelevati sono stati trasportati presso il Centro ricerche di laboratorio  e tossicologia forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la polizia stradale di Lecce procederà alla contestazione dell’illecito, alla trasmissione della patente di guida alla prefettura competente e al sequestro del veicolo per la successiva confisca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droga alla guida: fermati in nove, quattro sono neopatentati

LeccePrima è in caricamento