rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Alcoltest, tolleranza zero e 27 patenti ritirate

E' l'esito dei controlli compiuti dai carabinieri lungo le strade salentine durante il week end che di fatto ha aperto la stagione estiva. Quelle più battute con l'etilometro le strade dello ionio

GALLIPOLI - Nessuna pietà per chi alla guida viene trovato con percentuali alcoliche nel sangue superiore a quelle consentite dalle legge. E la domenica mattina la conta delle patenti sequestrate dai carabinieri impegnati nei controlli sulle strade del Salento durante il week end festaiolo d'inizio stagione estiva, è sempre più consistente.

Questa volta i militari della compagnia di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi della compagnia di Casarano, impegnati prevalentemente lungo il versante ionico, hanno ritirato complessivamente 27 patenti ad altrettanti automobilisti in una fascia di età compresa tra 18 anni e 37 anni, tutti beccati con un tasso alcolemico tra i 0,85 e i 2,78 g/l.

Diciassette nello specifico le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, mentre per altri 10 automobilisti è toccata una sorte più amara: oltre al ritiro della patente per loro è scattata anche la decurtazione di 10 punti e 500 euro di sanzione amministrativa. Graziati solo per non essersi incappati in una denuncia penale. Tutto questo perché l'etilometro ha fatto registrare negli automobilisti fermati un tasso alcolemico nel sangue tra i 0,5 e i 0,80.

Sale invece un dato, preoccupante: tra queste patenti sequestrate ci sono quelle di 7 neopatentati, (un numero elevato rispetto ai pregressi controlli) fermati con un tasso alcolemico da 0,78, sino a 1,54 g/l (va ricordato che per i neopatentati il tasso consentito è pari allo zero g/l).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcoltest, tolleranza zero e 27 patenti ritirate

LeccePrima è in caricamento