rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alezio / Via Lizza

Non lo vedevano da una settimana, artigiano 68enne trovato morto

Rocco Corciulo, 68 anni di Alezio, era noto come esperto ceramista e maestro della cartapesta e della terracotta. Rinvenuto in casa, spirato da giorni

ALEZIO – Non lo vedevano da almeno una settimana. E alla fine, il sospetto è diventato certezza quando, chiamati i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e i carabinieri della stazione di Alezio, si è fatto ingresso in casa: Rocco Corciulo, 68 anni, era ormai morto. Inutile, ovviamente, l’intervento del 118.

La triste scoperta è avvenuta questa mattina ad Alezio, in via Lizza, dove Corciulo abitava e annesso aveva anche il laboratorio. In zona, e non solo, l’uomo era riconosciuto come esperto ceramista e maestro della cartapesta e della terracotta.

Nonostante fosse molto rinomato e apprezzato da tutti, però, viveva in condizione di solitudine, dato che non era sposato e non aveva nemmeno figli. Possibile, dunque, che fosse deceduto già da diversi giorni. Nessun dubbio sul fatto che all’origine siano state cause naturali, essendo abitazione e laboratorio ben chiusi e non avendo riscontrato i militari segni d’effrazione.    

La segnalazione ai soccorritori è giunta da alcuni vicini, che effettivamente non lo notavano in giro da qualche giorno. E così, è stato necessario forzare l’ingresso per entrare in casa e fare la macabra scoperta.

Corciulo era noto anche perché esponeva spesso le sue opere nelle fiere campionarie e nelle mostre dell’artigianato locale. Produceva manufatti e utensili in terracotta anche per aziende del modenese. Sulla sua pagina Facebook si possono ammirare molte delle sue opere, che immortalava. L’ultimo suo post pubblico risale al 7 luglio e mostra alcuni pumi in ceramica, evidentemente fra le sue ultime creazioni. Poi, il silenzio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non lo vedevano da una settimana, artigiano 68enne trovato morto

LeccePrima è in caricamento