rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alla guida con patente falsa, nell'auto cd contraffatti

Denunciati due senegalesi fermati dai carabinieri nella serata di ieri con cd e dvd riprdotti in modo illecito stipati in una Rover. L'auto sequestrata: il giovane al volante aveva patente falsificata

Andavano in due a spasso in auto, una Rover, nel centro di Lecce, ma alla guida vi era un senegalese con patente vistosamente falsificata. La denuncia, però, non è scattata solo per lui, ma anche per il connazionale. Entrambi senza permesso di soggiorno, trasportavano anche cd e dvd musicali a centinaia. Ovviamente contraffatti. Il fatto è accaduto nella serata di ieri, nei pressi di piazza Tancredi. La Rover è stata fermata dai carabinieri della compagnia leccese per un controllo, durante il quale è emerso che il guidatore aveva apposto la sua foto sulla patente rilasciata dallo Stato senegalese ad un altro soggetto. Per questo è stato denunciato per guida senza patente, misura alla quale è seguito, come ulteriore sanzione accessoria, anche il sequestro dell'auto. Ma c'è di più.

Nel corso del controllo sono infatti stati rinvenuti e sequestrati oltre 100 cd-rom musicali di vari autori e titoli, oltre a 71 dvd contenenti vari film in prima visione nelle sale cinematografiche in questo periodo. Per la serie: come evitare i soldi del cinema e farsi una blockbuster night illegale. Il materiale era infatti sprovvisto della regolare classificazione Siae, e per questo è stato sequestrato e messo a disposizione dell'autorità giudiziaria. Per i due senegalesi, inevitabile la denuncia per inosservanza della legge a tutela del diritto d'autore. Nei loro confronti è poi emerso, dopo verifica sull'identità con il sistema Afis, che erano già stati destinatari di provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale, emessi dai prefetti di Lecce e Bologna. Ed è scattata l'ulteriore denuncia, per inosservanza delle norme relative all'ingresso nello Stato. E così, sono state avviate nuove pratiche per il rimpatrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida con patente falsa, nell'auto cd contraffatti

LeccePrima è in caricamento