rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allarme bomba al Centrum: ritrovato un vecchio ordigno del secondo conflitto bellico

Notato, poco dopo le 13.30, un pacco sospetto da cui spuntavano de alette metalliche. Immediato l'intervento degli artificieri che, attraverso l'utilizzo di un robot, hanno analizzato e messo in sicurezza l'ordigno. Si trattava di un colpo di mortaio della seconda guerra mondiale, completamente inoffensivo

LECCE – Ora di pranzo di una calda e assolata giornata di fine agosto. In giro poca gente, nella luce abbacinante di una città quasi deserta. Nonostante l’afa opprimente e la fretta di trovare riparo tra le mura domestiche, al responsabile della sicurezza del "Centrum" non è sfuggito non è sfuggito un oggetto davvero particolare. Poco dopo le 13.30, nei pressi del centro commerciale di Lecce, a poca distanza dall’ingresso della Ragioneria territoriale dello Stato, l’uomo ha notato una busta in cellophane appoggiata a una delle colonne d’ingresso. Ad allarmare e insospettire il passante, il fatto che dal plico sporgessero due alette metalliche.

Superato lo stupore iniziale e la sorpresa, l’uomo ha subito chiamato il 112, segnalando la presenza di un pacco sospetto, che poteva contenere un ordigno. Poco dopo sul posto è giunto un equipaggio della stazione carabinieri di Lecce. Dopo una cauta e parziale verifica, i militari hanno stabilito che potesse trattarsi di una vecchia bomba da mortaio della seconda guerra mondiale. un ordigno lungo una ventina di centimetri e largo dieci.

Un sospetto confermato successivamente dagli artificieri, che hanno raggiunto a loro volta il porticato del centro commerciale. Immediatamente gli esperti hanno fatto scattare il protocollo operativo previsto in questi casi: operando in estrema sicurezza e avvalendosi dell’unità di ricognizione a controllo remoto. Hanno quindi prelevato il residuato bellico accertandone l’inoffensività. Probabilmente si è trattato del gesto di qualcuno che ha deciso di sbarazzarsi del vecchio colpo da mortaio e, per essere certo che fosse trovato e smaltito da mani esperte, lo ha lasciato in un posto di sicura evidenza.

Ordigno bellico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba al Centrum: ritrovato un vecchio ordigno del secondo conflitto bellico

LeccePrima è in caricamento