rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Poggiardo

Allarme in discarica, su un mezzo i pompieri trovano tracce di radiazioni

Materiale radioattivo a bordo di un mezzo utilizzato per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani. E' questa l'inquietante scoperta fatta dagli uomini dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce

POGGIARDO – Materiale radioattivo a bordo di un mezzo utilizzato per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani. E’ questa l’inquietante scoperta fatta dagli uomini dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, che hanno sottoposto a fermo un autocarro, risultato positivo al cosiddetto portale radiometrico. Si tratta di un sistema elettronico automatico in grado di analizzare le radiazioni elettromagnetiche emesse dagli isotopi radioattivi eventualmente contenuti nei carichi trasportati da autocarro, carro ferroviario o simili. Si tratta di controlli ormai di routine che i vigili del fuoco svolgano quotidianamente in prossimità delle discariche e sui mezzi adibiti a trasporto di rifiuti.

Il mezzo, diretto alla discarica di Poggiardo, è stato isolato e messo in sicurezza. Domani mattina toccherà agli specialisti del nucleo Nbcr (acronimo di nucleare, biologico, chimico e radiologico), un gruppo specializzato dei Vigili del Fuoco chiamato a intervenire in situazioni eccezionali, sottoporre il mezzo a tutti i controlli e gli esami del caso per individuare la sostanza che ha fatto scattare l’allarme ed eventualmente provvedere alla bonifica del camion. In seguito si cercherà di accertare quale fosse la provenienza del mezzo e del materiale soggetto a contaminazione radiometrica.

Gli specialisti Nbcr sono equipaggiati di particolari tute per la protezione personale, tute "scafandrate", dotate di auto protettori per la respirazione e per l'intervento in ambienti contaminati. Gli Nbcr hanno in dotazione anche maschere antigas, rilevatori di sostanze pericolose, sensori elettrochimici e particolari mezzi come l'Iveco-One , un’unità mobile progettata proprio per la rilevazione di agenti chimici e nucleari, per la decontaminazione di persone, veicoli e terreno, nonché per il recupero delle sostanze pericolose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme in discarica, su un mezzo i pompieri trovano tracce di radiazioni

LeccePrima è in caricamento