rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In arrivo una perturbazione intensa, allerta arancione sul Salento

Classificato il rischio idrogeologico connesso ai temporali che potrebbero scatenarsì da venerdì mattina e per le successive 24 ore

LECCE - Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Salento, precipitazioni diffuse a prevalente carettere di rovescio o temporale. Non è incoraggiante il quadro delle previsioni meteo, dalle 8 di domani mattina e per le successive 24 ore. 

Un nucleo di aria fredda in quota, di origina nord atlantica, si sta spostando lugo la penisola italiana in direzione sud. La perturbazione interesserà le regioni meridionali e sull'area del mar Ionio è atteso l'innesco di sistemi temporaleschi particolarmente intensi con fenomeni più persistenti proprio nel Tacco d'Italia.

Le precipitazioni potranno essere accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo una perturbazione intensa, allerta arancione sul Salento

LeccePrima è in caricamento