rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Altro pomeriggio di fuoco. In fumo 20 ettari nell’area di Punta Pizzo

Un vasto incendio ha interessato la zona nelle vicinanze di Punta della Suina. Distrutta zona di macchia mediterranea e terreni coltivati e brulli. Lavoro per vigili del fuoco e protezione civile aiutati anche dai bagnanti

 

GALLIPOLI - Un altro pomeriggio di fuoco e di vegetazione andata letteralmente in fumo.  Lavoro e sudore ancora una volta per vigili del fuoco, forestale e volontari della protezione civile impegnati per oltre due ore a domare un incendio nella zona di Punta Pizzo.  La stagione calda degli incendi in terra gallipolina è ormai scoppiata. E giornalmente la soglia d’attenzione è regolarmente alta, soprattutto nell’area adiacente e interna al parco naturale del litorale sud. 

La zona interessata questa volta si trova a valle del parco di Punta Pizzo, nelle immediate vicinanze del campeggio Baia di Gallipoli e dell’area adiacente la zona di Punta della Suina e dei relativi stabilimenti balneari. Al termine delle operazioni di spegnimento una vasta area di macchia mediterranea e dei terreni coltivati e brulli che si affacciano sulla provinciale per Mancaversa è andata praticamente in fumo. Oltre venti ettari di terreno quelli interessati dall’incendio sulla cui matrice non si esclude anche la mano dolosa.

Fortunatamente non è stata intaccata la zona della pineta e l’area del canneto prospiciente il litorale, e l’interevento di vigili e volontari, e anche la vegetazione recentemente tagliata e bassa, seppur secca,  ha limitato la furia delle lingue di fuoco alimentate dalle folate di vento di scirocco. Ma non sono mancati gli attimi di paura e di pericolo, mentre il percorso del fuoco scendeva minaccioso a valle.

3-154-25Sul posto sono subite giunte quattro squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e Ugento, con il supporto degli agenti del Corpo forestale dello Stato, e dei volontari e mezzi della protezione civile di Gallipoli, Alliste e Matino. Preziosa anche la collaborazione di alcuni parcheggiatori degli stabilimenti della zona e anche di alcuni bagnanti tra cui due vigili del fuoco (un uomo e una donna) fuori servizio, di origine emiliana e in vacanza nel Salento, che hanno provveduto a dare manforte nelle operazioni di spegnimento. Sul posto anche i vigili urbani del comando di Gallipoli che hanno disciplinato la viabilità sulla litoranea.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro pomeriggio di fuoco. In fumo 20 ettari nell’area di Punta Pizzo

LeccePrima è in caricamento