rotate-mobile
Cronaca Copertino

Armi, droga, refurtiva: scoperto il bazar dell'autodidatta

Un 39enne è stato arrestato dagli uomini del Norm di Gallipoli: addosso aveva una pistola ed eroina ma è in casa che i militari hanno trovato la vera sorpresa, un laboratorio per armi e munizioni

COPERTINO - Stava per rientrare nella propria abitazione, a Copertino, armato di una calibro 7.65 a tamburo, carica e perfettamente funzionante quando i carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Gallipoli lo hanno fermato, senza dargli il tempo di reagire. Antonio Capone, 39enne originario di San Donato e già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato nella tarda serata di ieri.

 
Addosso, l'uomo, aveva non solo l'arma, ma anche tre dosi di eroina e cinque colpi di riserva, pronti in tasca. Alla prima perquisizione è seguita quella domiciliare che ha portato al rinvenimento di altri 60 grammi di eroina, 21 di hashish, di mille e 300 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività e del materiale necessario al confezionamento della sostanza stupefacente: bilancino, nastro isolante bustine.
 
 
capone antonio-2Ma la ricerca dei carabinieri - che erano sulle tracce dell'uomo da alcuni giorni - ha portato alla scoperta di uno scenario inatteso: un laboratorio artigianale per la modifica delle armi e la preparazione delle munizioni. Oltre ad una calibro 6.35 semiautomatica e a delle pistole scacciacani modificate, i militari hanno trovato un migliaio tra ogive e bossoli, oltre alla necessaria polvere da sparo.
 
Come in un sistema di scatole cinesi sono venuti fuori anche una serie di pugnali ed una baionetta, che viene considerata arma da guerra, completa di fodero. Un arsenale ben assortito insomma. Ma non c'erano solo droga e armi, Capone aveva anche altro: 18 televisori di ultima generazione, 4 sistemi home teatre, 10 lettori dvd, 16 stereo, 4 schermi dvd e 2 macchine da caffe’, il tutto ritenuto dai carabinieri di sicura provenienza illecita.
 
Condotto prima presso gli uffici della compagnia di Gallipoli e poi presso il carcere di Borgo San Nicola, l'uomo è in attesa di essere interrogato dal magistrato di turno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi, droga, refurtiva: scoperto il bazar dell'autodidatta

LeccePrima è in caricamento