rotate-mobile
Cronaca

Anziana colta da malore, agenti scavalcano cancello per aiutarla

Un vicino ha chiamato il 113 sentendo invocazioni di aiuto. La donna era caduta per terra. Trasportata in ospedale

LECCE – Gli agenti di polizia delle volanti hanno soccorso ieri pomeriggio, intorno alle 17, nel centro di Lecce, un’anziana di 90 anni che, a causa di un malore improvviso, è caduta per terra senza più riuscire a rialzarsi. E’ stata la sua voce, la ripetuta richiesta di aiuto, udita da alcuni vicini, a fare la differenza in una vicenda che si sarebbe potuta, altrimenti, concludere diversamente.

Dopo la chiamata al 113, alcuni agenti hanno individuato in primis chi li aveva contattati. L’uomo era davanti all’ingresso. Ha spiegato di aver provato a citofonare più volte, senza ricevere risposta, pur continuando a sentire urla provenire dall’interno.

Anche i poliziotti, proprio in quel momento, hanno sentito le invocazioni e, intuendo la gravità della situazione, hanno scavalcato un alto cancello, riuscendo così a entrare in casa. La porta d’ingresso era socchiusa e i poliziotti, appena entrati, hanno visto un’anziana donna riversa per terra, svestita e in stato confusionale, incapace di muoversi e che continuava ripetutamente a chiedere aiuto.

E’ stato richiesto l’intervento del 118, aprendo il cancello esterno per permettere ai soccorritori di entrare. La donna, in attesa dell’ambulanza, è stata tranquillizzata. Si è accertato prima di tutto che non fosse ferita. Poi, la s’è fatta distendere. Lei ha spiegato di aver sentito il citofono mentre si trovava in cucina e subito dopo di essere stata colta da un forte giramento di testa, tale da perdere l’equilibrio. Si era così trascinata per tentare di raggiungere il portoncino d’ingresso e chiedere aiuto, riuscendo a malapena ad aprirlo. Stremata, era rimasta per terra.

L’anziana, dopo aver ricevuto le cure dei sanitari, è stata affidata al figlio, nel frattempo contattato per telefono e in seguito accompagnata in ospedale per ulteriori accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana colta da malore, agenti scavalcano cancello per aiutarla

LeccePrima è in caricamento