rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sternatia / Via Pizzo

Divampa l’incendio: casa inagibile, gravi ustioni per il proprietario

Un 79enne di Sternatia è stato accompagnato d'urgenza presso l'ospedale "Perrino" di Brindisi, a causa delle lesioni riportate

STERNATIA  - Non fosse stato per l’allarme lanciato dai vicini di casa, i vigili del fuoco non sarebbero potuti arrivare per tempo e metterlo in salvo. Un vasto incendio, divampato a metà mattinata, in un’abitazione di Sternatia, ha infatti già provocato danni molto seri. Oltre ad aver ingoiato tutti gli oggetti della casa, in via Pizzo, ne ha ferito in modo grave il proprietario: si tratta di Pantaleo Medagli, un 79enne del posto, rimasto gravemente ustionato durante l’incendio che, peraltro, gli ha distrutto l’appartamento. Giunti sul posto, allertati dai residenti del luogo, i pompieri del comando provinciale si sono fatti immediatamente strada tra le lingue di fuoco, per estrarre il corpo dell’anziano.

Gli operatori del 118 lo hanno accompagnato d’urgenza presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, per le cure immediate.  Quando è giunto al pronto soccorso, non è stato neppure accompagnato in pronto soccorso, ma dirottato subito verso l’spedale “Antonio Perrino”, presso il Centro grandi ustionati. Le lesioni sul corpo, riportate durante l’incidente domestico, sono infatti piuttosto preoccupanti. La casa, il cui piano terra è praticamente ormai inagibile, è stata ispezionata dai caschi rossi, al termine delle lunghe operazioni di spegnimento.

Oggetti, arredamento e cavi degli impianti sono stati letteralmente consumati dal rogo. Le pareti sono del tutto annerite e lo stabile potrebbe aver rimediato anche cedimenti strutturali. Sarà la perizia da parte del personale dell’Ufficio tecnico comunale a stabilirlo con certezza, nel corso delle prossime ore. In attesa di un più preciso quadro clinico dell’uomo da parte dei medici di Brindisi, l’abitazione è stata raggiunta anche dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, per stabilire la causa dell’accaduto. Motivi che, con ogni probabilità, e stando ai primi sopralluoghi, sarebbero stati originati da una comune distrazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divampa l’incendio: casa inagibile, gravi ustioni per il proprietario

LeccePrima è in caricamento