rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carmiano / Via Lecce

Originale commemorazione dei defunti, cimitero aperto per 60 ore non stop

L'amministrazione comunale di Carmiano ha deciso di rendere fruibile il camposanto da questa mattina fino a domenica, senza chiuderlo. Si tratterebbe della prima iniziativa mai realizzata prima sul territorio nazionale. "Un'idea per condividere dolore e pietà", per il sindaco

CARMIANO - Spalancati per 60 ore non stop. Non si tratta dicircuiti atletici, nè di stand gastronomici. Ma dei cancelli del cimitero di Carmiano, che resteranno infatti aperti al pubblico dalle otto di questa mattina, fino alle 20 di domenica. Una sorta di “maratona affettiva” per consentire la visita in qualunque orario ai propri cari defunti. L’originale iniziativa è stata ideata per la prima volta sul territorio nazionale su proposta dell’amministrazione comunale di Carmiano e della frazione, Magliano, guidata dal sindaco Giancarlo Mazzotta.

L’intera area del camposanto sarà sorvegliata dagli agenti di polizia municipale, dai “Vigili amici” e dagli uomini della protezione civile. Una task forse che garantirà la sicurezza dei visitatori notturni. Oltre alla consueta processione e alle celebrazioni della santa messa, le parrocchie e le associazioni del comune del Nord Salento si sono organizzate per altri momenti di preghiera, diluiti nelle 60 ore.

Il luogo della memoria, a Carmiano, si trova sulla via che conduce a Lecce, è stato riqualificato di recente e ora sarà luogo di questo “esperimento” che il primo cittadino ha definito come “Un’iniziativa dall’alto significato umano e spirituale, - pensata per condividere dolore e pietà cristiana assieme a chi soffre per la perdita dei propri cari, un atto di solidarietà e quindi un’occasione per riflettere sul senso della vita”.  “Non solo, - prosegue Mazzotta- si tratta anche di un modo per contrastare fenomeni pagani come quello di Halloween, sempre più orientati al consumismo, e riscoprire i veri valori dell’esistenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Originale commemorazione dei defunti, cimitero aperto per 60 ore non stop

LeccePrima è in caricamento