rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Apt Lecce: "Spiagge Aperte a Porto Cesareo"

Cultura, letteratura e musica presso gli stabilimenti balneari salentini: domani sera al Bahia del Sol di Porto Cesareo, presentazione del libro di Ferdinando Sallustio e degustazione di rosato locale

PORTO CESAREO - Nuova iniziativa, promossa dall'Apt di Lecce: gli stabilimenti balneari del Salento diventano luoghi non di solo mare e sole, ma anche di cultura e arte dove si vive di giorno e di notte. In programma, con "Spiagge Aperte, c'è un ricco calendario di incontri pomeridiani e serali durante i quali, nei lidi del Salento, si parlerà di letteratura e musica con presentazioni di libri, incontri con l'autore e concerti.

L'iniziativa "Spiagge Aperte" è organizzata da Confcommercio Lecce, Associazione Librai Italiani (Ali) di Confcommercio Puglia e sindacato Italiano Balneari di Lecce (Sib) nell'ambito del progetto di accoglienza "Città Aperte 2009", promosso dall'assessorato al Turismo della regione Puglia, organizzato e coordinato dall'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce per la fruizione di un patrimonio di ricchezze storiche, ambientali ed enogastronomiche.

Giovedì 13 agosto, alle ore 18.30, a "Bahia del Sol" di Porto Cesareo, sulla Litoranea Torre Lapillo-Porto Cesareo si terrà la presentazione del libro di Ferdinando Sallustio "Cinquant'anni di storia d'Italia attraverso i telequiz". Il libro, edito da Bompiani, contiene le risposte alle domande che da più di cinquant'anni sono state rivolte nel corso delle piccole e grandi trasmissioni a quiz della radio e della televisione.

Dalle centinaia di quesiti emerge il ritratto di un paese che è cambiato moltissimo da quando Alcide De Gasperi vinse una confezione di lamette da barba rispondendo al radio-quiz "Botta e risposta", lanciato nel 1944 da Silvio Gigli e diffuso dalla Eiar. Dal "controfagotto" di Lando Degoli, di cui si interessò perfino papa Pio XII, alla barba di Marianini, l'Italia si appassionò subito alle materie e alle vicende dei campioni del quiz di Mike Bongiorno.

Poi vennero le corse del "Musichiere", i trionfi di "Rischiatutto" con Inardi e la Longari, e tantissimi quiz moderni su Rai e Mediaset. Con un appassionato racconto a più voci, tessuto dei ricordi di concorrenti stravaganti e presentatori carismatici - arricchito anche dalle testimonianze dirette di Gerry Scotti, Carlo Conti, Cino Tortorella, Febo Conti e molti altri - Ferdinando Sallustio restituisce la storia e le storie dei giochi a premio del piccolo schermo.

Un viaggio che fa luce sulle emozioni e i retroscena dei protagonisti di quelle avventure e si accosta a una ricca raccolta delle domande più belle, per permettere a tutti di cimentarsi con gli avvincenti giochi a quiz di ieri e di oggi (Info: 333.9795003-340.5968690). L'appuntamento con l'autore è accompagnato dalla degustazione di rosato salentino. Per ulteriori informazioni: www.viaggiareinpuglia.it - aptlecce@viaggiareinpuglia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apt Lecce: "Spiagge Aperte a Porto Cesareo"

LeccePrima è in caricamento