rotate-mobile
Cronaca

Lecce-San Cataldo, Aqp: "Cantiere fermo in estate su richiesta del Comune"

L'azienda, che sta realizzando 21 chilometri di rete idrica e fognaria, respinge l'addebito e chiama in causa le amministrazioni locali

LECCE – Acquedotto Pugliese respinge ogni addebito relativo al cantiere lungo la strada che collega Lecce a San Cataldo e garantisce che i lavori riprenderanno il 4 settembre per concludersi entro la fine dell’anno. L’azienda sta realizzando 21 chilometri di rete idrica e fognaria per garantire il servizio non solo ai residenti di San Cataldo ma anche a coloro che vivono nei villaggi a ridosso della Provinciale 364.

In una nota Aqp precisa di aver dovuto sospendere i lavori per rispettare le prescrizioni del Comune di Lecce che ha vietato le attività di cantiere durante il periodo estivo. Non solo: i rallentamenti alla circolazione, sostiene Aqp, sono dovuti a modifiche concordate in corso d’opera con la Provincia di Lecce, nella cui competenza rientra la strada, “per venire incontro alle esigenze del territorio”.

Insomma, ad Aqp sarebbe stato chiesto di fermare i mezzi per far sì che la marina leccese fosse comunque raggiungibile, seppur tra deviazioni e rallentamenti, proprio nel periodo estivo a beneficio della stagione balneare. Del resto anche lo scorso anno si era adottata una soluzione simile.

“Qualunque attività di cantiere determina disagi e limitazione al trasporto su gomma – precisa nella sua nota Aqp. Sarebbe stato ottimale interdire il flusso veicolare per l’intera carreggiata oggetto dei lavori. Il confronto tra i vari interessi in campo manifestati dalle amministrazioni comunale e provinciale di Lecce, hanno portato a mantenere una corsia operativa sulla careggiata interessata dai lavori”.

“Con riferimento al tema delle deviazioni stradali che renderebbero più pericoloso il transito, tali scelte, adottate nel piano approvato dall’Amministrazione Provinciale, sono finalizzate, in realtà, a garantire una maggiore sicurezza complessiva del flusso veicolare. In prossimità della sospensione estiva dei lavori, così come richiesto dal Comune, questa azienda ribadisce che entro l’otto luglio troveranno applicazione le prescrizioni alla viabilità imposte dall’amministrazione provinciale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce-San Cataldo, Aqp: "Cantiere fermo in estate su richiesta del Comune"

LeccePrima è in caricamento