rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aradeo

Non rilascia lo scontrino per quattro volte, commerciante nei guai

Sospensione temporanea dell'attività ad un ambulante con un provvedimento disposto dalla dall'Agenzia delle entrate per mancata emissione di scontrini fiscali. Ora per tre giorni non potrà svolgere il suo lavoro

 

ARADEO – La legge è molto chiara a tal proposito: se nell’arco di cinque anni un commerciante viene pizzicato quattro volte a non rilasciare lo scontrino fiscale ai suoi clienti, rischia la chiusura del negozio. Ed è quello che è accaduto ad Aradeo, dove i militari della guardia di finanza di Gallipoli hanno proceduto alla sospensione temporanea di una attività commerciale, in esecuzione di un provvedimento disposto dalla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, per mancata emissione di scontrini fiscali. Ora il titolare dell’attività dovrà restare chiuso per tre giorni esclusi i festivi e i giorni di chiusura settimanale programmata.

Nel caso specifico, si tratta di ambulante di prodotti ortofrutticoli di Aradeo, il quale per in quattro occasioni, nel periodo compreso di cinque anni, non avrebbe emesso lo scontrino.  La normativa specifica prevede, infatti, che nei casi in cui vi siano reiterate violazioni dell’obbligo di emissione del documento fiscale vi sia la chiusura dell’esercizio per un periodo da tre giorni ad un mese, in base alla recidività del contribuente. Nel caso in cui invece gli importi non contabilizzati oggetto di contestazione superino complessivamente i 50mila  euro la chiusura potrà essere disposta da uno a sei mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rilascia lo scontrino per quattro volte, commerciante nei guai

LeccePrima è in caricamento