rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Area marina protetta: dal Ministero per accelerare iter

Procede il progetto dell'Area Marina protetta di Otranto: previsto il 14 gennaio un incontro al Ministero dell'Ambiente, a Roma, per avviare lo studio di fattibilità propedeutico all'istituzione

OTRANTO - L'area marina protetta ad Otranto resta un obiettivo importante per gli enti locali, dalla provincia al comune di Otranto, dopo che nello scorso novembre a Palazzo Adorno, il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, aveva incontrato il presidente della provincia, Antonio Gabellone, e il presidente della commissione ambiente provinciale, Francesco Bruni, avevano trovato un accordo sulla questione, nella logica degli intenti condivisi.

E l'iter burocratico che vedrà la costituzione dell'area marina protetta di Otranto, per un tratto di costa di 14 km circa, compreso tra la zona a sud del porto e la Torre Sant'Emiliano, dunque, non si ferma. Anzi, il prossimo 14 gennaio, vedrà un ulteriore passaggio molto importante: infatti, presso il Ministero dell'Ambiente, alle ore 13, è previsto infatti incontro per avviare lo studio di fattibilità propedeutico all'istituzione dell'area marina protetta e la fase di perimetrazione.

L'idea dell'area marina protetta parte dal 2004, quando il comune di Otranto aveva avanzato richiesta formale al Ministero e il Conisma (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) predispose uno schema di Convenzione tra il Ministero dell'Ambiente, la Provincia di Lecce e il Comune di Otranto.

"Il tratto di costa in questione - afferma Cariddi - presenta caratteristiche di unicità e va pertanto salvaguardato. Siamo fiduciosi che possa essere accettata la nostra richiesta. Mi auguro che finalmente questo percorso veda la luce e che ci sia un'importante accelerata nell'iter attuativo" (per l'articolo precedente: https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=17327).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area marina protetta: dal Ministero per accelerare iter

LeccePrima è in caricamento