rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Acquarica del Capo

Armi e una moto rubata nascoste in trulli abbandonati: 68enne ai domiciliari

Dopo una perquisizione mirata, eseguita ieri pomeriggio, i carabinieri hanno arrestato Francesco De Paola, di Presicce-Acquarica, già coinvolto nell’operazione dell’Antimafia “Skipper”

PRESICCE/ACQUARICA - Ricevuta notizia della possibile presenza di armi, ieri pomeriggio i carabinieri sono piombati nella sua abitazione. Le perquisizioni in casa e nel terreno di sua proprietà hanno dato esito negativo, ma non quella nei ruderi vicini, dove in trulli abbandonati sono stati rinvenute due armi, una delle quali risultata rubata, e una moto, la cui scomparsa era stata denunciata nel 2012.

E’ così finito ai domiciliari, Francesco De Paola, 68enne di Presicce-Acquarica, già condannato in primo grado due anni e mezzo di reclusione, più ottomila euro di multa, nel processo abbreviato scaturito da Skipper, una delle più importanti operazioni antidroga eseguite negli ultimi anni.

A eseguire i controlli sono stati i militari della sezione operativa della compagnia di Casarano, con il supporto dei colleghi delle stazioni di Ugento e Presicce-Acquarica, e del personale del nucleo cinofili di Modugno (bari) e  della compagnia di intervento operatico del X Reggimento “Campania” .

Al termine delle operazioni, sono stati sequestrati: oltre 500 cartucce di diverso calibro; una pistola marca Franchi calibro 7,65 arrugginita e non funzionante, oggetto di un furto avvenuto nel dicembre del 2006; un fucile senza matricola, con marca e modello non leggibile perché arrugginito, e non funzionante. Il tutto era custodito all’interno di borsoni. E infine, una motocicletta di grossa cilindrata, il cui furto era stato denunciato a Presicce-Acquarica, dieci anni fa.

Informato dell’accaduto, il magistrato di turno Francesca Miglietta, ha disposto per De Paola la misura cautelare dei domiciliari. Atteso nei prossimi giorni l’interrogatorio di convalida che si svolgerà alla presenza dell’avvocato difensore David Alemanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi e una moto rubata nascoste in trulli abbandonati: 68enne ai domiciliari

LeccePrima è in caricamento