rotate-mobile
Cronaca Copertino

A spasso con oltre dieci chili di droga e 20mila euro: in tre in manette

Si tratta di un 34enne, di un 52enne e di un uomo di 39 anni: sono stati fermati per un controllo dagli agenti della squadra mobile leccese, in collaborazione con i poliziotti del commissariato neretino

COPERTINO – Emergenza stupefacenti nel Salento: scattano tre arresti al termine di una attività investigativa della polizia. Nella tarda serata di lunedì, infatti, gli agenti della squadra mobile hanno fermato Gianluca Calabrese, 34enne già noto alle forze dell’ordine. Sono poi scattate le manette anche nei confronti di Damiano Ettore Orlando, di 52 anni e Cristian Roi di 39. Sono stati arrestati in flagranza di reato a seguito di una perquisizione dalla quale è spuntata una corposa quantità di stupefacente. Ad essere sottoposta a controllo, per prima, una Citroen C3 che procedeva lungo la strada provinciale 17 nei pressi di Veglie.

Fermata per una verifica, nell’abitacolo sono stati rinvenuti etti di cocaina, diversi chili di hashish e ulteriori cinque etti di marijuana. La vettura è stata notata uscire da una stradina nelle campagne buie della zona. Alla guida del veicolo vi era Calabrese, noto per reati legati al mondo dello spaccio di droga.  La perquisizione ha permesso ai poliziotti di rinvenire, sul tappetino posto davanti al sedile del passeggero anteriore, un involucro con un toro disegnato al centro, contenente circa un chilogrammo e 200 grammi di polvere bianca di cui l’uomo ha dichiarato di non conoscerne il contenuto.  Dai test successivi, eseguiti nei laboratori della Polizia di Stato, è risultata cocaina. Calabrese, al termine dell’operazione, è stato trasferito nel carcere di Lecce, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica.

Nel frattempo gli investigatori della questura sono risaliti anche a una Peugeot 308, sempre di Calabrese, parcheggiata nei pressi dell’abitazione di Orlando, a Copertino. Nello stesso punto è poi sopraggiunta anche la Panda condotta da Roi. Questo è stato visto allontanarsi rapidamente dopo un breve scambio con la Peugeot. Quest’ultima è stata nel frattempo sottoposta a un controllo: i poliziotti hanno infatti chiesto direttamente le chiavi a Orlando. All’interno sono stati trovati 9,4 chili di hashish, oltre cinque etti di “erba” e un bilancino di precisione. E non è tutto.1aada207-9452-40a2-a29a-5962d0ac920d-2

All’interno di uno zaino, depositato poco prima da Roi, è stata rinvenuta e sequestrata la somma di oltre 20mila euro in contanti.  Sulla base degli elementi raccolti e, d’intesa con la procura, anche i due complici sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per detenzioni ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.  Roi è stato trasferito a Borgo San Nicola, per Orlando sono stati invece disposti i domiciliari presso la sua abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso con oltre dieci chili di droga e 20mila euro: in tre in manette

LeccePrima è in caricamento