rotate-mobile
Cronaca Taurisano

Incendia l’albero di Natale in centro la notte della Vigilia: arrestato 35enne

Un uomo di Taurisano, fermato nelle scorse settimane per un altro episodio simile, è stato individuato dalla polizia e ristretto ai domiciliari preso la sua abitazione

TAURISANO – Alcuni mesi addietro aveva danneggiato la statua raffigurante Padre Pio nei pressi del municipio di Taurisano e per lui era scattata la denuncia. Nella notte della Vigilia è poi tornato in azione, dando alle fiamme l'albero di Natale allestito in bf67c8e3-69d0-4d28-9fd0-c55ae808e505-2Piazza Castello, nella cittadina del basso Salento. Ma poche ore dopo l'episodio la polizia lo ha identificato e lui è finito in manette.

Pasquale Pennetta, 35enne del luogo, è stato infatti individuato grazie a una serie di riscontri ottenuti attraverso le videocamere di sorveglianza e soprattutto alcune testimonianze. Servendosi di vecchi indumenti l'uomo ha cosparso di liquido infiammabile l'installazione natalizia, alta circa sei metri, che ha preso subito fuoco. L'opera era stata infatti realizzata interamente tramite pedane e cassette in legno. Dopo aver appiccato il rogo, il 35enne sarebbe stato visto allontanarsi in sella a una bici, per poi fare ritorno e accertare che il piano fosse andato in porto.

Sul posto, allertati dagli abitanti, sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase per spegnere il rogo ed evitare conseguenze agli edifici del centro. L'albero è stato però completamente distrutto. Sul posto, intanto, sono giunti anche gli agenti del commissariato taurisanese guidati dal vicequestore Salvatore Federico. Il presunto autore dell'accaduto è stato raggiunto poco dopo, erano ormai quasi le 5 del mattino e, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce ristretto ai domiciliari presso la sua abitazione con l'accusa di incendio doloso. Alla vista della polizia, ha per giunta cercava di darsi alla fuga a bordo della biciletta, ma è stato bloccato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendia l’albero di Natale in centro la notte della Vigilia: arrestato 35enne

LeccePrima è in caricamento