rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Squinzano / Via Squinzano-Casalabate

Con la motosega tra gli ulivi secolari della Provincia. In manette 61enne

Aveva accatastato 20 quintali di legna, sulla via che congiunge Squinzano a Casalabate. Si tratta di un 61enne, padre di Salvatore Milito, noto alle cronache locali. Ricercato il complice. Pochi minuti dopo, in sei hanno tentato furto in una masseria della zona


SQUINZANO – Il fatto che quegli alberi fossero secolari costituiva, evidentemente, una questione secondaria. Così ne hanno divelti quattro, armati di motosega, accatastando circa venti quintali di legname, senza fare i conti con quanto sarebbe accaduto di lì a poco. Intorno alle 21,15, i vigilantes dell’istituto privato La Velialpol stavano perlustrando le campagne comprese tra Squinzano e Casalabate, quando hanno scorto movimenti sospetti in località “Badessa”, a circa cinque chilometri dal centro abitato, in direzione della marinRenato Milito 2-2a.

Hanno sorpreso due individui, intenti a falciare ulivi storici da una proprietà della Provincia di Lecce. Mentre uno dei due si è immediatamente dileguato alla vista del personale, il complice è stato bloccato e consegnato nelle mani dei carabinieri della compagnia di Campi Salentina, sopraggiunti dopo la segnalazione.

Si tratta di Renato Milito, 61enne residente a Trepuzzi, noto alle forze dell’ordine anche per essere il padre di Salvatore Milito, il 41enne condannato a sei anni e quattro mesi per reati legati allo spaccio di stupefacenti, e balzato agli onori della cronaca  per il tentato omicidio di luca Greco e Marino Manca, avvenuto nelle campagne di Squinzano, poco distante dal luogo del furto, alla fine dell’estate scorsa.

Il 61enne è stato identificato e tratto in arresto, con l'accusa di furto aggravato e ricettazione, mentre è caccia al suo complice, fuggito senza lasciare tracce. E’ finito invece sotto sequestro il furgone Ford Transit, risultato rubato nel mese di ottobre a Spongano,  che sarebbe stato utilizzato dalla coppia per prelevare tutta la legna.MILITO RENATO-2

Appena dopo un quarto d’ora dall’episodio, un nuovo allarme è giunto alla sala operativa dello stesso istituto di vigilanza privata. Una vera e propria banda, composta da sei individui, aveva infatti preso di mira la masseria “Trapanà” , alla periferia di Surbo. Il casolare, disabitato e contenete soltanto alcuni attrezzi agricoli all’interno, era stato visitato dai malviventi i quali, dopo aver manomesso lucchetti e gli accessi allo stabile, avevano persino messo in moto un trattore, pronto per essere portato via.

Ma, alla vista dei vigilantes, sono riusciti a fuggire in direzione diverse. Quattro di loro sono montati a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, gli altri due sono fuggiti a piedi per le campagne adiacenti. I militari dell’Arma della compagnia di Lecce  si sono messi anche sulle loro tracce, sperando di fermarli a stretto giro di posta, per scongiurare il rischio che altri colpi possano essere tentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la motosega tra gli ulivi secolari della Provincia. In manette 61enne

LeccePrima è in caricamento